«Plus quam vivus fecerim, mortuus faciam contra eos». Vita morte e culto di Pietro da Verona a Milano - Marco Rainini - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

«Plus quam vivus fecerim, mortuus faciam contra eos». Vita morte e culto di Pietro da Verona a Milano

digital «Plus quam vivus fecerim, mortuus faciam contra eos». Vita morte e culto di Pietro da Verona a Milano
Articolo
rivista RIVISTA DI STORIA DELLA CHIESA IN ITALIA
fascicolo RIVISTA DI STORIA DELLA CHIESA IN ITALIA - 2011 - 1
titolo «Plus quam vivus fecerim, mortuus faciam contra eos». Vita morte e culto di Pietro da Verona a Milano
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2011
issn 0035-6557 (stampa) | 1827-790X (digitale)
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Le ricerche a proposito delle vicende che coinvolgono Pietro da Verona, frate Predicatore ucciso sulla strada fra Como e Milano nella primavera del 1252 e canonizzato in meno di un anno, hanno prodotto negli ultimi anni importanti contributi, che permettono di tracciare un quadro meno impreciso. Resta tuttavia l’impressione che sulla ricostruzione della vita di quello che sarà venerato come san Pietro Martire pesi – tanto nelle ricostruzioni agiografiche quanto in quelle storiografiche, sebbene in direzioni opposte – il suo ingombrante destino post mortem. Il contributo cerca di chiarire la posizione di Pietro da Verona nello scacchiere religioso e politico milanese, e più in generale relativo all’Italia Settentrionale, alla metà del XIII secolo, per far luce sulla congiura che porterà all’uccisione. Vengono inoltre presi in considerazioni alcuni documenti, fi no ad oggi piuttosto trascurati dalla ricerca, a proposito delle confraternite laicali milanesi, la cui fondazione si fa risalire allo stesso Pietro, che paiono gettare nuova luce anche su questi aspetti. Il quadro fa risaltare una continuità sostanziale fra gli interventi di fra Pietro in vita e la promozione del suo culto dopo la morte, nelle strategie più ampie dei Predicatori e della sede apostolica.

Research into the events surrounding Peter of Verona, a Dominican friar killed on the road between Como and Milan in the Spring of 1252 and canonized less than a year later, has produced important studies in the last few years, which now allow us to draw a more precise picture. The impression remains, however, that the reconstruction of the life of the person who was to be venerated as St. Peter the Martyr – both in its hagiographical and historiographical versions, though in opposite senses – is influenced by the importance of his destiny post mortem. This paper aims to clarify Peter’s position in the religious and political Milanese chequer board, and more generally, in that of northern Italy in the mid-thirteenth century, to shed light on the conspiracy which was to lead to his killing. It also takes into consideration a number of documents, which scholars have so far tended to neglect, regarding the Milanese lay confraternities, whose foundation is made to date back to Peter himself, which appear to shed light on these aspects. The picture which emerges shows a substantial continuity between Peter’s activities in life and the promotion of his cult after his death, in the wider strategies of the Dominican Order and the Papacy.

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