Pregare il Salterio. Una proposta di lettura
digital
![]() Articolo
€ 3,60
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Alla luce della significativa evoluzione che lo studio del Salterio ha avuto negli ultimi decenni, don Matteo Crimella, docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, propone la preghiera del Salterio come libro, rispettando cioè l’ordine dei salmi, dal primo all’ultimo, all’interno di una lectio continua. L’ipotesi è sostenuta da una sintetica presentazione degli studi recenti sul libro e da interessanti note esegetiche dove si mostra efficacemente la sottile tessitura di rimandi nel dipanarsi della preghiera lungo i 150 salmi. «Riappropriarsi della preghiera del Salterio, rispettando l’ordine dei salmi, permette di gustare non solo la ricchezza spirituale di queste antiche preghiere, ma pure di ripercorrere i fl ussi interni al Salterio».
|
|
News
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".