Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pubblicità fuori casa, ancoraggio del consumo. Per un’analisi della comunicazione ‘out-of-home’, fra testo e contesto

digital Pubblicità fuori casa, ancoraggio del consumo. Per un’analisi della comunicazione ‘out-of-home’, fra testo e contesto
Articolo
rivista COMUNICAZIONI SOCIALI
fascicolo COMUNICAZIONI SOCIALI - 2006 - 3. Spazi sensibili. Pubblicità, comunicazione e ambiente urbano
titolo Pubblicità fuori casa, ancoraggio del consumo. Per un’analisi della comunicazione ‘out-of-home’, fra testo e contesto
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2006
issn 03928667 (stampa) | 18277969 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

An aspect of great interest offered to the media scholars by the so called out-of-home advertising offers, is its paradoxical cultural statute. On one side it is a primary promotional form, a protagonist of the advertising forms since its origins; thus an elusive form, the semantic boundaries of which seem to fringe in a myriad of practices not easy to textualize and/or not simplistically ‘advertising’, and which institutional policies seem to swing in an ambiguous zone between media and urban planning, environmental policies and street culture, media and non-media. To investigate out-of-home communication, it is necessary to seize the complexity of the interlacement between urban and advertising dimensions, communication and mobility processes, fruit of the intricate nature of the modernization phenomena which generated the town-form, and which arranged the symbolic and material exchanges diffused and institutionalized by the culture industry. Starting from this perspective, an out-of-home reading is proposed, together with a focus on the most relevant dimensions issued from the literature concerning the relationship among urban spaces, between consumptions and images and from a research lead by the Osservatorio sulla Comunicazione.

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
29.06.2020
I VALORI E I PROGETTI DEI GIOVANI DEL SUD
Un libro racconta i giovani del Sud grazie ai dati di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, ne parliamo il 30 giugno sul nostro canale youtube.
23.06.2020
Manguel: il sentimento di sé
Esistono diversi tipi di confinamento: lo racconta lo scrittore Manguel da New York, in questo ebook scritto durante il lockdown, tra ricordi e attualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane