Monaci e preti: due spiritualità diverse
digital
![]() Articolo
€ 4,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
L’articolo di padre Semeraro, monaco benedettino di Dumenza (VA), rielabora una conversazione tenuta al clero giovane della diocesi di Como.Viene messa a tema la diversità e insieme la relazione tra la spiritualità monastica e quella del presbitero secolare. Oggi la tradizione monastica attrae in forme diverse preti e laici. In che modo mantenere le specificità degli uni e degli altri nel rapporto reciproco? A quali condizioni si dà un riferimento appropriato alla esperienza monastica, che eviti derive estetizzanti o fughe dalle responsabilità? La riflessione proposta dall’Autore sottolinea come il monachesimo può contribuire a quella coltivazione della vita interiore che è indispensabile per la qualità evangelica del ministero pastorale.
|
|
News
06.06.2022
Rocco Ronza ospite di Stroncature
Venerdì 24 giugno Rocco Ronza presenta online "Periferie dell'Occidente. Italia e Sudafrica nell'ordine liberale 1795 - 1996".
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".