La sensibilità della pubblicità ai cicli economici: il caso dell’Italia - Paola Bensi - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

La sensibilità della pubblicità ai cicli economici: il caso dell’Italia

digital La sensibilità della pubblicità ai cicli economici: il caso  dell’Italia
Articolo
rivista COMMUNICATIVE BUSINESS
fascicolo COMMUNICATIVE BUSINESS - 2010 - 2
titolo La sensibilità della pubblicità ai cicli economici: il caso dell’Italia
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 02-2010
issn ISSN 0042-725 X (stampa)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Abstract
In the academic studies there is ample evidence that advertising expenditures correlate with macroeconomic growth, measured by Gross Domestic Product (GDP). This paper explores the relationships between the main macroecomic variables – GDP, household final consumption expenditures and firms’ fixed material investment – and advertising expenditures for different media in Italy during the 1990-2010 period. In particular this paper analyses the cyclical sensitivity of advertising expenditures considering three economic recessions: advertising expenditures show a pro-cyclical trend with print media that, in this and other studies, suffers more during economic recessions than other media. The fact that advertising expenditures are related to the size of Italian economy, however, does not mean that a fixed proportion of GDP is spent on advertising. Confirming the argument presented in the literature review, this paper shows that the Principle of Relative Constancy does not hold for advertising expenditures.

News

20.10.2021
Dante in conclave in Università Cattolica
Mercoledì 3 novembre alle ore 17.00 presentazione del libro di Gian Luca Potestà "Dante in conclave. La Lettera ai cardinali".
05.10.2021
Voci dalle periferie per una nuova Milano
Come ripartire dalle periferie? Ne abbiamo parlato insieme a Marisa Musaio, curatrice del recente volume "Ripartire dalla città".
06.10.2021
La metafisica diventa piccola e illumina l’umano
Intervista a Silvano Petrosino, il filosofo autore di "Piccola metafisica della luce. Una teoria dello sguardo".
05.10.2021
Maryanne Wolf a Milano
Maryanne Wolf torna a Milano il 25 ottobre in occasione dei cento anni dell'Università Cattolica.

Newsletter

* campi obbligatori

Archivio rivista

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento