La sensibilità della pubblicità ai cicli economici: il caso dell’Italia - Paola Bensi - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

La sensibilità della pubblicità ai cicli economici: il caso dell’Italia

digital La sensibilità della pubblicità ai cicli economici: il caso  dell’Italia
Articolo
rivista COMMUNICATIVE BUSINESS
fascicolo COMMUNICATIVE BUSINESS - 2010 - 2
titolo La sensibilità della pubblicità ai cicli economici: il caso dell’Italia
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 02-2010
issn ISSN 0042-725 X (stampa)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Abstract
In the academic studies there is ample evidence that advertising expenditures correlate with macroeconomic growth, measured by Gross Domestic Product (GDP). This paper explores the relationships between the main macroecomic variables – GDP, household final consumption expenditures and firms’ fixed material investment – and advertising expenditures for different media in Italy during the 1990-2010 period. In particular this paper analyses the cyclical sensitivity of advertising expenditures considering three economic recessions: advertising expenditures show a pro-cyclical trend with print media that, in this and other studies, suffers more during economic recessions than other media. The fact that advertising expenditures are related to the size of Italian economy, however, does not mean that a fixed proportion of GDP is spent on advertising. Confirming the argument presented in the literature review, this paper shows that the Principle of Relative Constancy does not hold for advertising expenditures.

News

30.06.2022
Sequeri racconta Charles de Foucauld
Il 30 giugno a Gorgonzola PierAngelo Sequeri presenta il volume "Charles de Foucauld. Il Vangelo viene da Nazareth".
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.

Newsletter

* campi obbligatori

Archivio rivista

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane