Education and diversity: theoretical and practical issues - Rina Manuela Contini, Cinzia Pica-Smith - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

Education and diversity: theoretical and practical issues

digital Education and diversity: theoretical and practical issues
Articolo
rivista STUDI DI SOCIOLOGIA
fascicolo STUDI DI SOCIOLOGIA - 2018 - 3
titolo Education and diversity: theoretical and practical issues
autori
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 10-2018
doi 10.26350/000309_000010
issn 0039-291X (stampa) | 1827-7896 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

This paper tackles a complex discussion surrounding interculturalism and its translation and implementation into the context of education. The first part of the paper focuses on a critical analysis of interculturalism as a conceptual and political framework. We propose an analysis of interculturalism and its stated multilayered goals, which are often ambiguous, in tension with one another, and divergent. In the second part of the paper, we focus our analysis on the sociological, educational philosophy, and pedagogical extensions and manifestation of the intercultural framework. Here, too, we focus on problematizing the conceptual framework illustrating parallel problem dynamics. Finally, we conclude our paper with a third part, an empirical case study in Italian schools. The qualitative study we highlight was carried out in nineteen Italian schools with 87 educators (68 teachers and 19 administrators) and takes an in-depth look both at intercultural education as practiced by Italian educators. Keywords: Education, Diversity, Responsible Citizenship, Educational Practices, Italian Educators.

keywords

Education, Diversity, Responsible Citizenship, Educational Practices, Italian Educators.

Biografia degli autori

Rina Manuela Contini, Dipartimento di Economia Aziendale, Università degli Studi G. d’Annunzio, Chieti-Pescara. Email: rm.contini@unich.it.
Cinzia Pica-Smith, Department of Human Services and Rehabilitation Studies, Assumption College, Worcester, MA 01609, USA. Email: cpicasmith@assumption.edu.

News

07.09.2020
Melarete: l'etica a scuola
Il progetto di Luigina Mortari di educazione all'etica per la scuola dell'infanzia e la primaria con spunti teorici, suggerimenti pratici e le storie illustrate.
09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre tutti i libri delle collane di pedagogia ed educazione sono disponibili a un prezzo scontato: ecco alcuni consigli di lettura dedicati agli insegnanti.
29.07.2021
Federico di Chio e il sogno a occhi aperti del cinema
Intervista al docente di strategia dei media audiovisivi e dirigente Mediaset che ha studiato le influenze del cinema americano in Italia.
16.09.2021
Luigino Bruni a PordenoneLegge
Quale economia ci porterà questa crisi e quale spiritualità? A PordenoneLegge l'autore di "Il capitalismo e il sacro".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento