L’atteggiamento nei confronti del “product placement” in Italia: un’analisi comparativa tra i diversi contesti di intrattenimento - Roberto Paolo Nelli - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

L’atteggiamento nei confronti del “product placement” in Italia: un’analisi comparativa tra i diversi contesti di intrattenimento

digital L’atteggiamento nei confronti del “product placement” in Italia: un’analisi comparativa tra i diversi contesti di intrattenimento
Articolo
rivista COMMUNICATIVE BUSINESS
fascicolo COMMUNICATIVE BUSINESS - 2008 - 1
titolo L’atteggiamento nei confronti del “product placement” in Italia: un’analisi comparativa tra i diversi contesti di intrattenimento
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2008
issn ISSN 0042-725 X (stampa)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Product placement is a growing promotional area upon which much Italian academic and media attention has recently been focused. This paper reports the fi ndings of an exploratory quantitative study of the attitudes of 1.285 Italian college students toward product placement in movies, in television programs, and in videogames and their perceptions of the acceptability of this emerging promotional medium. The results of the survey indicate that while there are generally favourable attitudes toward product placement, product and gender have an impact on product placement acceptability. In fact, the three ethically-charged products of guns, cigarettes and alcohol were largely considered not acceptable to be placed in movies. Females also found the placement of ethically-charged products as less acceptable than did males. The acceptability of ethically-charged product placements did not differ with regard to the frequency of fi lm watching at the cinema or on TV. Finally, this study identifi ed a segment of respondents who expressed the liking of the presence of existing brands in a movie and the belief that this presence establishes movie scene authenticity, enhances the entertaining experience, helps to fi nance interesting movies, aids in character development, and does not reduce the artistic value of the movie.

News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Archivio rivista

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane