La riforma liturgica: acquisizioni e incompiutezze
digital
![]() Articolo
€ 4,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Con l’intervento di p. Silvano Maggiani, osm, preside della Pontificia Facoltà Teologica ‘Marianum’ di Roma, concludiamo la pubblicazione degli atti della giornata di studio Che cosa è successo nel Vaticano II, tenutasi lo scorso marzo presso l’Università Cattolica di Milano. La riflessione prende in esame la riforma liturgica promossa dalla Sacrosanctum Concilium, compresa a partire dal movimento liturgico e quindi analizzata approfonditamente discernendone gli aspetti acquisiti e quelli tuttora incompiuti nel tessuto ecclesiale. L’analisi riguarda una realtà esperienziale di vastissime proporzioni, assai difficile da circoscrivere per la varietà di temi, modelli, istituzioni e soprattutto
di persone nelle Chiese; rappresenta tuttavia un coraggioso sforzo di verifica di un momento fondamentale nella vita della Chiesa: «La dinamica di essere formati dalla liturgia e alla liturgia, esclude il rifugiarsi in un passato rituale ed esclude il fuggire in avanti sconsideratamente, per affrontare con sapienza scientifica e pastorale i veri nodi
formativi per aiutare la maturazione della questione liturgica nella situazione odierna».
|
|
News
02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.