Industrie creative e sharing. Una nuova geografia della produzione culturale? - Silvia Mazzucotelli Salice - Vita e Pensiero - Articolo Vita e Pensiero

Industrie creative e sharing. Una nuova geografia della produzione culturale?

digital Industrie creative e sharing. Una nuova geografia della produzione culturale?
Articolo
rivista STUDI DI SOCIOLOGIA
sezione Online First
titolo Industrie creative e sharing. Una nuova geografia della produzione culturale?
Creative Industries and Sharing
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2017
doi 10.26350/000309_000005
issn 0039-291X (stampa) | 1827-7896 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

The use of «creativity», «creative industries», or «creative cities» as leitmotifs within the literature on urban development is not new and it finds its antecedents in other more classical approaches such as the role of «bohemians», «cultural industries» and «culture-led urban regeneration». Creativity has led to different paradigm shifts in productive relations and in the generation of innovation over the course of history (Jason 2011). The context of prosperity and growth that took a turn for the worse in 2008 had unequivocal consequences also for the creative sectors. Several authors that have geared their research towards this field (Banks and Deuze 2009; Gill and Pratt 2008 among others), debunked the concepts of creativity and creative class, as defined by Florida and provided empirical evidence that address the emergence of new forms of relationships between workers in creative sectors which have lot in common with the collaborative economy paradigm. This article addresses collaborative economy as a new way of conceptualizing collaboration and competition within creating industries. Departing from an analysis of the most recent literature on the topic (Botsman - Rogers 2010; Arvidsson - Peitersen 2013; Kostakis - Bauwens 2014; Benkler 2004), the overall objective of this article is to apply an understanding of how collaborative economy is redefining creative sectors.

keywords

Collaborative economy, Creative industries, Collaboration, Competition, Technology

Biografia dell'autore

Silvia Mazzucotelli Salice, ModaCult, Università Cattolica del Sacro Cuore / DiDEC Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Università degli Studi dell’Insubria. Email: silvia.mazzucotelli@unicatt.it


News

22.11.2021
La potenza della nascita
Giovedì 2 dicembre la storica dell'arte Giovanna Brambilla, a Bergamo, presenta "Mettere al mondo il mondo".
17.11.2021
Vita e Pensiero premia i laureati del Premio Gemelli
Tra i vincitori del Premio Gemelli, l'editrice ha scelto la tesi di Eleonora Carraro sulla comunicazione digitale e la creatività, ora open access.
11.11.2021
Josep Maria Esquirol in Italia
Dal 15 al 17 dicembre il filosofo catalano sarà In Italia per presentare l'ultimo libro "Umano, più umano".
05.10.2021
Voci dalle periferie per una nuova Milano
Come ripartire dalle periferie? Ne abbiamo parlato insieme a Marisa Musaio, curatrice del recente volume "Ripartire dalla città".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento