Carlo Carrà su Medardo Rosso: una testimonianza inedita
digital
![]() Capitolo
€ 3,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
L’importanza di Medardo Rosso per gli sviluppi della scultura moderna venne precocemente riconosciuta in ambito futurista: ne è testimonianza tra le più importanti il brano tratto dal Manifesto tecnico della scultura futurista di Umberto Boccioni (1912). Sull’arte del grande scultore, numerose sono le testimonianze lasciate anche da Carlo Carrà, che fu legato a Rosso da un sincero e profondo rapporto di amicizia, avviato nel 1914 a Parigi e proseguito al rientro di Medardo in Italia nel 1917, quando Carrà divenne per Rosso un «amico di prima categoria».
Informazioni aggiuntiveQuesto testo fa parte del volume Il presente si fa storia. Scritti in onore di Luciano Caramel. È possibile acquistare gli altri capitoli da questa pagina. |
News
11.01.2023
Olocausto: l'incredulità nel male
In occasione della Giornata della memoria una lettura da "Sulla consolazione" di Michael Ignatieff, dal capitolo dedicato a Primo Levi.
03.01.2023
Che sia un anno di luce
Per partire con i giusti pensieri in questo 2023 vi consigliamo di cercare la "luce" con Pablo d'Ors, in promo fino al 31 gennaio.
02.01.2023
Papa Benedetto XVI: la passione per l'uomo
Dalla rivista "Vita e Pensiero" un estratto del discorso del papa emerito sul ruolo dell'Università, che non deve "calcolare" ma valorizzare l'umano.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.