Per Claudio Scarpati
digital
![]() Capitolo
Gratis
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
In occasioni come queste è del tutto naturale, e quasi scontata, la tentazione di rifugiarsi nell’autobiografia. Nel caso specifico, ognuno di noi non durerebbe fatica a richiamare alla memoria, anche con dovizia di particolari, quanto l’insegnamento di Claudio Scarpati sia stato decisivo nel proprio percorso umano ed intellettuale. Proveremo invece ad incamminarci per una strada diversa, evitando, per quanto è possibile, il punto di osservazione interno di chi ha intrapreso la via accademica per cercare di mostrare come lungo quattro decenni l’insegnamento di Scarpati sia potuto apparire a molte generazioni di studenti. Informazioni aggiuntiveQuesto testo fa parte del volume Studi di letteratura italiana in onore di Claudio Scarpati. È possibile acquistare gli altri capitoli da questa pagina. |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
11.01.2023
Olocausto: l'incredulità nel male
In occasione della Giornata della memoria una lettura da "Sulla consolazione" di Michael Ignatieff, dal capitolo dedicato a Primo Levi.
03.01.2023
Che sia un anno di luce
Per partire con i giusti pensieri in questo 2023 vi consigliamo di cercare la "luce" con Pablo d'Ors, in promo fino al 31 gennaio.
02.01.2023
Papa Benedetto XVI: la passione per l'uomo
Dalla rivista "Vita e Pensiero" un estratto del discorso del papa emerito sul ruolo dell'Università, che non deve "calcolare" ma valorizzare l'umano.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.