Immagini della modernità nella scultura funeraria fra Ottocento e Novecento
digital
![]() Capitolo
€ 4,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Fra gli anni Sessanta e Ottanta dell’Ottocento il cosiddetto ‘realismo borghese’ è ormai divenuto il linguaggio di gran lunga prevalente in una società che chiede alla memoria scolpita immortalità sia per valori perenni sia per provvisorie, ma altrettanto importanti, commemorazioni. Se nella scultura monumentale pubblica che riempie piazze, municipi, prefetture, edifici pubblici, la forma realista si propone quasi sempre sostenuta da simboli e allegorie, classiche nella scultura funeraria il processo è in parte diverso, per il suo essere più direttamente legata a esigenze immediate di autorappresentazione della committenza.
Informazioni aggiuntiveQuesto testo fa parte del volume Il presente si fa storia. Scritti in onore di Luciano Caramel. È possibile acquistare gli altri capitoli da questa pagina. |
News
30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
11.01.2023
Olocausto: l'incredulità nel male
In occasione della Giornata della memoria una lettura da "Sulla consolazione" di Michael Ignatieff, dal capitolo dedicato a Primo Levi.
03.01.2023
Che sia un anno di luce
Per partire con i giusti pensieri in questo 2023 vi consigliamo di cercare la "luce" con Pablo d'Ors, in promo fino al 31 gennaio.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.