Una «Madonna del Velo» laica e borghese di Gioacchino Toma
digital
![]() Capitolo
€ 3,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Nel 1995 fu organizzata nell’ambito del 38° Festival di Spoleto una mostra dedicata al pittore Gioacchino Toma, che ebbe anche un’edizione leccese l’anno successivo. L’occasione offrì la possibilità di rendere note alcune opere che, anche se non tutte assegnabili a lui con certezza, confermavano il fatto che il suo catalogo fosse suscettibile di ulteriori accrescimenti. Entrambe le edizioni offrirono l’opportunità di rivedere l’esperienza artistica di Toma proprio nel momento in cui si poteva prendere atto che la sua fortuna critica non era stata certo carente, anzi era da considerarsi ormai acquisito il suo riconoscimento tra i valori più rappresentativi e più alti dell’Ottocento italiano.
Informazioni aggiuntiveQuesto testo fa parte del volume Il presente si fa storia. Scritti in onore di Luciano Caramel. È possibile acquistare gli altri capitoli da questa pagina. |
News
30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
11.01.2023
Olocausto: l'incredulità nel male
In occasione della Giornata della memoria una lettura da "Sulla consolazione" di Michael Ignatieff, dal capitolo dedicato a Primo Levi.
03.01.2023
Che sia un anno di luce
Per partire con i giusti pensieri in questo 2023 vi consigliamo di cercare la "luce" con Pablo d'Ors, in promo fino al 31 gennaio.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.