Atanasio Soldati, tra pittura e poesia
digital
![]() Capitolo
€ 4,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Nel 1922 Atanasio Soldati a Parma vince il Concorso Nazionale Rizzardi Pollini per la costruzione di un campo sportivo e, per l’occasione, espone alcuni piccoli dipinti. Sono questi e non tanto il progetto di architettura a suscitare l’attenzione di Ugo Betti. È l’inizio della storia singolare di un pittore come Soldati, che sempre incontrerà il mondo letterario, a partire dalle prime opere di Parma fino agli esiti astratti degli anni Trenta e nelle vicende successive, negli anni della guerra e in seguito durante l’esperienza del MAC. Il pittore apre la sua ricerca al confronto coi motivi propri della poesia.
Informazioni aggiuntiveQuesto testo fa parte del volume Il presente si fa storia. Scritti in onore di Luciano Caramel. È possibile acquistare gli altri capitoli da questa pagina. |
News
11.01.2023
Olocausto: l'incredulità nel male
In occasione della Giornata della memoria una lettura da "Sulla consolazione" di Michael Ignatieff, dal capitolo dedicato a Primo Levi.
03.01.2023
Che sia un anno di luce
Per partire con i giusti pensieri in questo 2023 vi consigliamo di cercare la "luce" con Pablo d'Ors, in promo fino al 31 gennaio.
02.01.2023
Papa Benedetto XVI: la passione per l'uomo
Dalla rivista "Vita e Pensiero" un estratto del discorso del papa emerito sul ruolo dell'Università, che non deve "calcolare" ma valorizzare l'umano.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.