Un bronzo di Edgardo Simone nella Collezione Federico Zeri
digital
![]() Capitolo
€ 4,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Su Edgardo Simone, personalità poco esplorata, la fortuna critica è confinata, sino ad oggi, pressoché entro l’ambito territoriale di Brindisi, città in cui nacque nel 1890, fatta eccezione per qualche nota dizionaristica di respiro nazionale e internazionale. La presenza dell’autografo Nudo femminile nella prestigiosa collezione di sculture messa insieme da Federico Zeri consente innanzitutto di presentare in questa sede i risultati di un’indagine archivistica e filologica, per lo più inedita, quale primo approfondimento che precisa il profilo formativo e l’attività artistica condotta nel periodo italiano da Edgardo Simone; quindi di collocarlo in scala nell’ambito del generale rinnovamento culturale e del sistema dell’arte italiano ed europeo tra fine Ottocento e primi decenni del Novecento.
Informazioni aggiuntiveQuesto testo fa parte del volume Il presente si fa storia. Scritti in onore di Luciano Caramel. È possibile acquistare gli altri capitoli da questa pagina. |
News
30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
11.01.2023
Olocausto: l'incredulità nel male
In occasione della Giornata della memoria una lettura da "Sulla consolazione" di Michael Ignatieff, dal capitolo dedicato a Primo Levi.
03.01.2023
Che sia un anno di luce
Per partire con i giusti pensieri in questo 2023 vi consigliamo di cercare la "luce" con Pablo d'Ors, in promo fino al 31 gennaio.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.