Gendered TV: la TV al femminile nello scenario mondiale contemporaneo
digital
![]() Capitolo
€ 4,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Il tema del rapporto fra gender e televisione costituisce un consolidato terreno di riflessione all’interno dei media studies da alcuni decenni, e ha generato un cospicuo numero di studi e ricerche sul campo, entro svariati quadri teorici di riferimento. Si tratta di uno snodo problematico che si è andato via via definendo in maniera differente, poiché è fortemente legato all’evoluzione storica tanto delle società e delle culture, quanto del sistema dei media, e della televisione in particolare. Come hanno efficacemente riassunto Gauntlett e Hill, tre modalità di approccio hanno preso forma nel corso degli anni. Vi sono, in primo luogo, studi sulla “rappresentazione di gender” (gender representation), che hanno puntato l’attenzione sulle diverse forme di costruzione dell’immagine del femminile e del maschile sul piccolo schermo. Vi è, in secondo luogo, una tradizione di analisi che si è focalizzata sulle “influenze di gender” (gender influences), tesa a indagare “i modi in cui donne e uomini imparano e adottano posizioni e ruoli di gender potenzialmente differenti attraverso la fruizione televisiva”. Vi è, infine, una ricchissima tradizione, sviluppatasi con gli audience studies negli anni Ottanta e Novanta, che ha lavorato sulle “pratiche e la condotta di gender” (gendered behaviour), ovvero sui “diversi usi, preferenze, interessi nei confronti delle televisione da parte di uomini e donne”.
Informazioni aggiuntiveÈ possibile acquistare l’edizione cartacea del volume e gli altri capitoli da questa pagina |
|
News
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.
18.07.2022
Le dolci potenti pagine della letteratura
Tolstoj, Dostoevskij e Melville: viaggio nella dolcezza inaspettata raccontata da Anne Dufourmantelle.