L’iconografia bernhardtiana e lo sguardo al femminile di Louise Abbéma
digital
![]() Capitolo
€ 4,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Figura emblematica quella di Sarah Bernhardt, figura emblematica e ancora oggi sorprendente, almeno a giudicare dall’attenzione che le viene rivolta attraverso la serie delle pubblicazioni a lei dedicate. Un mito inesauribile il suo, che si alimenta di pagina in pagina e di volume in volume, ora attraverso la riproposta dei suoi scritti più noti, ora mediante pubblicazioni scientifiche oppure, più spesso, per mezzo di opere divulgative. Se la confrontiamo con le altre grandi divine della scena europea tra Otto e Novecento, né Eleonora Duse, né Ellen Terry, né, tantomeno, Adele Sandrock, riescono a tenere da questo punto di vista il passo. Basta semplicemente scorrere, limitandosi alle sole monografie, la bibliografia che le riguarda per rendersi conto di quanto Sarah Bernhardt sia ancora capace, a novant’anni dalla sua scomparsa, di generare composite drammaturgie ora nei teatrini mentali degli storici dello spettacolo, ora nelle pagine degli scrittori di divulgazione, oppure, con altre e talvolta inaspettate modalità comunicative, di prender vita nelle pièce e nei film a lei dedicati.
Informazioni aggiuntiveÈ possibile acquistare l’edizione cartacea del volume e gli altri capitoli da questa pagina |
|
News
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.
18.07.2022
Le dolci potenti pagine della letteratura
Tolstoj, Dostoevskij e Melville: viaggio nella dolcezza inaspettata raccontata da Anne Dufourmantelle.
03.08.2022
Johnny Dotti, l’entusiasmo di vivere ho incontrato
Ritratto del pedagogista e imprenditore sociale che trasmette entusiasmo e passione per la vita.