Il sentimento di sé
€ 1,99
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Il grande scrittore Alberto Manguel, argentino di nascita e cosmopolita per vocazione, ha scritto queste pagine durante il lockdown a New York, uno degli epicentri mondiali della pandemia. L’esperienza del confinamento è stata messa in parola attraverso il delicato e struggente ritratto della sua governante negli anni dell’infanzia, Ellin Slonitz. La parabola della sua vita viene raccontata in un susseguirsi di fasi di confinamento, di passaggio da un luogo di clausura a un altro. Così Ellin ha maturato il sentimento di sé, quel conoscere se stessi attraverso la consapevolezza di qualcuno che sta al di là della porta. Con le parole di Martin Buber: «Nel gelo della solitudine l'uomo diventa inesorabilmente un interrogativo per se stesso, e proprio perché tale interrogativo evoca e tira spietatamente in ballo la sua vita più segreta, egli diventa esperienza per se stesso».
Articoli che parlano di Il sentimento di sé:
Manguel: il sentimento di sé
(Novità)
Esistono diversi tipi di confinamento: lo racconta lo scrittore Manguel da New York, in questo ebook scritto durante il lockdown, tra ricordi e attualità.
|
News
30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
11.01.2023
Olocausto: l'incredulità nel male
In occasione della Giornata della memoria una lettura da "Sulla consolazione" di Michael Ignatieff, dal capitolo dedicato a Primo Levi.
03.01.2023
Che sia un anno di luce
Per partire con i giusti pensieri in questo 2023 vi consigliamo di cercare la "luce" con Pablo d'Ors, in promo fino al 31 gennaio.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.