Dio a modo loro. Quaderni Rapporto Giovani, n.7
Gratis
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
È parte dell’esperienza attuale dei giovani l’incontro con coetanei provenienti da altri Paesi e che professano religioni diverse dal cristianesimo: a scuola, nella squadra di calcio, nei contesti più vari del tempo libero sono numerose le occasioni di rapporto con la differenza culturale e religiosa. Questo genera curiosità, interesse o diffidenza, a volte ammirazione o, persino, rifiuto. Nelle interviste che l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ha condotto su 150 ragazzi e ragazze tra i 19 e i 29 anni, nell’ambito della ricerca sul mondo religioso dei giovani italiani, emerge come il confronto con altri modi del credere renda più ricchi, meno scontati e più problematici la propria fede e, più in generale, il proprio rapporto con il trascendente. Rita Bichi, Paola Bignardi, Giordano Goccini, Brunetto Salvarani e Claudio Stercal, analizzando le parole dei giovani, individuando limiti e potenzialità di una globalizzazione che coinvolge anche la realtà della religione.
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
27.03.2015
Ricordando Bontadini nel giorno della sua nascita
Il 27 marzo 1903 nasceva a Milano Gustavo Bontadini, uno dei più grandi filosofi italiani. Lo ricordiamo pubblicando la sua ultima intervista.
16.03.2023
Incontri favolosi di Silvano Petrosino a Gorgonzola
Lunedì 20 marzo e lunedì 27 marzo, alle 21:00, l'autore di "Le fiabe non raccontano favole" al Cinema Teatro Sala Argentia.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.