Università e ONG insieme per lo sviluppo - autori-vari - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

Università e ONG insieme per lo sviluppo

Pdf Università e ONG insieme per lo sviluppo
Ebook
Social DRM
Titolo Università e ONG insieme per lo sviluppo
Sottotitolo L’esperienza del progetto “Sguardo oltre il carcere” in Camerun
Collana Quaderni del CeSI
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834348918
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Gratis

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

 
Disponibile in altri formati:
Università e ONG insieme per lo sviluppo. L’esperienza del progetto “Sguardo oltre il carcere” in Camerun
Anno: 2022
Il volume racconta la positiva collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Associazione Centro Orientamento Educativo nell’ambito del progetto “Sguardo oltre il carcere” in Camerun.
€ 28,00
Il volume racconta la positiva collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Associazione Centro Orientamento Educativo - COE nell’ambito della realizzazione dell’intervento di cooperazione internazionale “Sguardo oltre il carcere. Rafforzamento della società civile nell’inclusione sociale e nella tutela e promozione dei diritti dei detenuti ed ex-detenuti in Camerun”. Il progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale allo sviluppo (AICS) e avviato nel 2018, ha inteso contribuire al rafforzamento della società civile nell’inclusione sociale e nella tutela e promozione dei diritti dei detenuti ed ex-detenuti in Camerun, con particolare attenzione ai quattro poli di Douala, Bafoussam, Mbalmayo e Garoua. L’Università Cattolica ha partecipato al progetto in qualità di partner grazie al lavoro di docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze politiche e sociali e della Facoltà di Psicologia, coinvolti nella realizzazione di un’indagine sulla percezione dei detenuti e di un percorso di formazione rivolto agli operatori locali impegnati nella creazione dei tavoli di coordinamento tra enti del territorio, finalizzati alla presa in carico di problemi che riguardano i detenuti e le loro condizioni di vita nelle carceri.

Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) nasce nel 2006 per coordinare le attività di cooperazione e solidarietà internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e si impegna a far sì che l’ingente patrimonio di saperi e competenze tecniche e scientifiche presente e coltivato all’interno dell’Ateneo venga messo al servizio delle popolazioni più vulnerabili in Africa, America Latina, Asia, Europa e Medio Oriente. Per raggiungere questo obiettivo, il CeSI è attivo da anni nell’ambito degli interventi internazionali per lo sviluppo ed è presente in molteplici contesti culturali e geografici ‘di frontiera’. L’Associazione Centro Orientamento Educativo - COE, fondata da Don Francesco Pedretti, nasce nel 1959 e opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. Nel 1974 è riconosciuta ONG idonea alla cooperazione internazionale, è iscritta all’elenco delle OSC (Organizzazioni della Società Civile) dell’Agenzia della Cooperazione Internazionale ed è ONLUS. In Italia, il COE promuove progetti e interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti. Sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh, Guatemala, Benin, Ecuador e Zambia nei settori dell’educazione, dello sviluppo sociale e dei diritti umani, della sanità, dell’arte e della cultura, della valorizzazione delle risorse naturali locali e della sicurezza alimentare.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

06.12.2022
La metafisica cristiana di Gustavo Bontadini
Giovedì 15 dicembre Leonardo Messinese presenta "Il filosofo e la fede" all'Università della Calabria.
02.12.2022
Carlo Borgomeo alla Rai Sicilia
Il 19 dicembre l'autore di "Sud. Il capitale che serve" presenterà il suo libro.
02.12.2022
Bombelli e Chiesi al Festival della Migrazione
Lunedì 12 dicembre la tavola rotonda a partire dal volume "Persone, spazi e complessità".
08.11.2022
La ricetta perfetta per un Natale di libri
Cosa non può mancare in una ricetta natalizia? Zucchero? Farina? Cannella? Per noi non possono mancare i libri! Seguendo la nostra ricetta letteraria, troverai gli ingredienti segreti per una lettura o un regalo speciale.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.