Lo sguardo kitsch - Chiara Borgonovo - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

Lo sguardo kitsch

novitàPdf Lo sguardo kitsch
Ebook
Social DRM
Titolo Lo sguardo kitsch
Sottotitolo Verso una rilettura del fenomeno nell'arte e nella cultura visuale recenti
autore
Collana Strumenti. Storia dell'arte
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834351451
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Gratis

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Nonostante la nozione di Kitsch ci appaia più o meno familiare e per quanto siamo in grado di associarvi alcune immagini per così dire ‘archetipiche’ (il nano da giardino, per citare un esempio classico), non siamo in grado di definire cosa sia di preciso: il Kitsch certamente esiste, lo vediamo e solitamente lo riconosciamo intorno a noi, ma ciò non ci aiuta comunque a metterlo pienamente a fuoco. In questo libro, frutto della tesi magistrale di Chiara Borgonovo, insignita del “Premio Gemelli” e vincitrice dell’ulteriore riconoscimento “Vita e Pensiero”, l’autrice ci guida attraverso un percorso interdisciplinare, volto a mapparne le molteplici sfaccettature.

Analizzando il fenomeno dalla prospettiva della cultura visuale e studiandone le complesse ramificazioni nei termini dell’influenza che esso esercita sulla nostra esperienza iconica del mondo, l’autrice prende in esame diversi oggetti di “esperienza-Kitsch”: dal branding del prodotto commerciale a quello dell’opera pittorica postmoderna, dalla costruzione del consenso spettatoriale televisivo a quella del consenso politico populista, fino a mettere alla prova l’efficacia di alcune specifiche operazioni artistiche, che mettono volutamente in gioco il Kitsch contemporaneo, sovvertendone i propositi o rendendoli oscenamente palesi.

Il volume è arricchito dalla Prefazione di Kevin McManus, docente di Iconologia e Cultura visuale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. La Nota introduttiva è di Antonella Sciarrone Alibrandi, rettore vicario dell’Ateneo e Presidente Alumni Cattolica-Associazione Ludovico Necchi.


Chiara Borgonovo è storica dell’arte, ricercatrice e curatrice indipendente. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano, una laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso lo stesso ateneo, e un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Curating presso la Zurich University of the Arts (ZHdK) di Zurigo.I suoi interessi vertono su pratiche artistiche e curatoriali socialmente impegnate e temi di cultura visuale, all’intersezione tra arte contemporanea, tecnologia e media digitali. Nel 2020, il suo lavoro di tesi magistrale è stato insignito di alcuni dei riconoscimenti più prestigiosi del settore, tra cui il Premio di Laurea di Fondazione Prada, il “Premio Agostino Gemelli” e l’ulteriore riconoscimento della casa editrice Vita e Pensiero, che ha selezionato lo scritto per la pubblicazione.Chiara Borgonovo è attualmente dottoranda presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, con un progetto di ricerca dedicato alla tutela e alla valorizzazione della new media art in Italia, finanziato dal PNRR.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.12.2022
La presentazione del libro di Luigi Alici
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica l'evento in occasione della pubblicazione di "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami".
23.11.2022
MigraREport 2022: il seminario
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica, la presentazione del CIRMiB MigraREport 2022.
16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.