Contro le "leggi immutabili". Gli Spartani fra tradizione e innovazione
€ 12,99
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Disponibile in altri formati:
Contro le 'leggi immutabili'. Gli Spartani fra tradizione e innovazione
![]()
Anno:
2004
E' in vendita online su BOOKREPUBLIC il pdf Contro le 'leggi immutabili', a cura di Cinzia...
€ 18,00
|
La dialettica fra tradizione e innovazione, fra immobilismo e dinamicità, fra conservazione e apertura al nuovo che caratterizza la storia di Sparta si esprime nella vicenda storica di sovrani come Cleomene I, Pausania II e Cleomene III oppure di uomini come il reggente Pausania, Brasida e Lisandro. Pur stretti nelle maglie rigide della struttura costituzionale spartana, tendente a deprimere ogni forma di personalismo e a risolvere l’individuo nella collettività, essi cercarono spazi di iniziativa autonoma e attirarono l’attenzione sulle riforme necessarie al rinnovamento dell’apparentemente immutabile kosmos spartano. I contributi qui raccolti mettono in luce l’articolazione del mondo politico spartano e la presenza di un vivace dibattito, incentrato sulla vocazione politica di Sparta a livello panellenico e sulla capacità dei suoi uomini di esprimere un’azione congruente o non congruente con tale vocazione, nei termini in cui la definiva la tradizione. A questo volume hanno collaborato: Cinzia Bearzot, Pierre Carlier, Franca Landucci, Gabriele Marasco, Massimo Nafissi, Luisa Prandi, Marta Sordi.
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
30.06.2022
Sequeri racconta Charles de Foucauld
Il 30 giugno a Gorgonzola PierAngelo Sequeri presenta il volume "Charles de Foucauld. Il Vangelo viene da Nazareth".
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.