Volontari si diventa. Conoscere e promuovere l'impegno nel volontariato e nella politica dei giovani italiani - Daniela Marzana - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

Volontari si diventa. Conoscere e promuovere l'impegno nel volontariato e nella politica dei giovani italiani

Pdf Volontari si diventa. Conoscere e promuovere l'impegno nel volontariato e nella politica dei giovani italiani
Ebook
Social DRM
Titolo Volontari si diventa. Conoscere e promuovere l'impegno nel volontariato e nella politica dei giovani italiani
autore
Collana Strumenti. Psicologia
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2012
ISBN 9788834323731
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 5,99

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

 
Disponibile in altri formati:
Volontari si diventa. Conoscere e promuovere l'impegno nel volontariato e nella politica dei giovani italiani
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2011 | pagine: 184
Anno: 2011
Il tema del volontariato e, più in generale, dell’azione sociale è particolarmente interessante quando ci si riferisce alle giovani generazioni. Il volume focalizza l’attenzione sulla partecipazione giovanile leggendola a livello individuale, familiare e sociale. Obiettivo generale del testo è quello di approfondire il tema dell’impegno sociale giovanile fornendo un’ipotesi di quali fattori siano alla base delle sue due forme maggiormente diffuse: il volontariato e l’impegno politico. Il lavoro si snoda lungo tre sezioni: la prima illustra la cornice teorica di riferimento, lo stato dell’arte riguardo le ricerche nazionali e internazionali sull’azione sociale e in particolar modo sui giovani adulti; la seconda presenta alcuni studi empirici; infine, la terza espone le ricadute applicative. Il testo coniuga quindi riflessione teorica e ricerca empirica con l’obiettivo di rintracciare possibili piste per il reclutamento, la formazione e l’accompagnamento dei giovani impegnati nel volontariato e nella politica. Nel volume è possibile quindi rintracciare modalità operative e quadri di lettura del fenomeno, utili sia ai giovani impegnati, sia a quanti, a vario titolo, sono interessati alla promozione dell’impegno sociale.
€ 18,00
Il tema del volontariato e, più in generale, dell’azione sociale è particolarmente interessante quando ci si riferisce alle giovani generazioni. Questo volume focalizza l’attenzione sulla partecipazione giovanile leggendola a livello individuale, familiare e sociale. L’obiettivo generale è approfondire il tema dell’impegno sociale giovanile fornendo un’ipotesi di quali fattori siano alla base delle sue due forme maggiormente diffuse: il volontariato e l’impegno politico. Il lavoro si snoda lungo tre sezioni: la prima illustra la cornice teorica di riferimento, lo stato dell’arte riguardo le ricerche nazionali e internazionali sull’azione sociale e in particolar modo sui giovani adulti; la seconda presenta alcuni studi empirici; infine, la terza espone le ricadute applicative. Il testo coniuga la riflessione teorica e la ricerca empirica al fine di rintracciare possibili piste per il reclutamento, la formazione e l’accompagnamento dei giovani impegnati nel volontariato e nella politica.

News

27.04.2022
Esquirol e Potestà al Festival Biblico
Il 28 e 29 maggio a Vicenza i nostri autori Esquirol e Potestà saranno ospiti al Festival Biblico.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane