Dalla solitudine alla prossimità
€ 13,99
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Il volume presenta le attività di ricerca-azione realizzate nel quinquennio 2007-2011, nell’ambito del progetto di valutazione e monitoraggio del Servizio custodi sociali del Comune di Milano, realizzato da operatori impegnati nella erogazione diretta di servizi assistenziali ai residenti negli alloggi di edilizia residenziale pubblica della Citta Metropolitana, in sinergia con la rete dei servizi presenti nella comunità territoriale, (i servizi sociali famiglia, adulti, anziani; gli ambulatori, i centri diagnostici, i consultori; i centri di collocamento, etc.). L’attività di monitoraggio e valutazione è stata svolta da un’équipe di ricerca multidisciplinare (composta da sociologi e psicologi) in collaborazione con i referenti dell’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano e dell’Aler Milano (Agenzia lombarda per l’edilizia residenziale) e con i responsabili degli enti di terzo settore incaricati di organizzare il servizio custodi sociali nelle nove circoscrizioni territoriali. I risultati raggiunti offrono conoscenze e indicazioni utili per chi ha la responsabilità di organizzare il welfare territoriale nei singoli contesti, secondo una logica di partnership pubblico-privato, di attivazione delle reti di aiuto formali e informali, di vicinanza alle persone e ai gruppi maggiormente a rischio di isolamento e esclusione sociale.
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
12.12.2019
Il sermone di Natale di Stevenson
Il 18 dicembre a Pavia incontro su "Sermone di Natale" di Stevenson per scoprire il lato più umano del 'Narratore di Storie' con Bendelli, Mottola, Grisi.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.