Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giulio Andreotti e il "governo della non sfiducia"

novitàPdf Giulio Andreotti e il
Ebook
Social DRM
titolo Giulio Andreotti e il "governo della non sfiducia"
autore
collana Strumenti. Storia
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
pubblicazione 2020
ISBN 9788834341582
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Gratis

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La stagione della «solidarietà nazionale» costituisce un esperimento politico sulla cui natura e sui cui esiti il dibattito è ancora aperto. Questo studio affronta il tema con una duplice finalità. In primo luogo offre una ricostruzione storica dei fatti, condotta attraverso l’uso di fonti d’archivio, memorie dei protagonisti e confronto con la letteratura specialistica. In second’ordine, tenta di fornire un bilancio critico, analizzando i risvolti di una stagione nella quale il confronto tra le maggiori forze politiche italiane, Democrazia cristiana e Partito comunista, avvenne secondo una configurazione fino ad allora mai sperimentata. In particolare, l’attenzione è posta sul governo Andreotti III (1976-1978), dalla sua costituzione mediante l’astensione comunista alla sua caduta, poco prima del rapimento Moro, approfondendo, come si legge nella Presentazione, «i passaggi complessi di un’arte politica italiana che proprio in quegli anni raggiunse una delle sue espressioni più raffinate».

LUCIANO CARDINALI (Roma, 1993) è laureato in Filosofia con indirizzo storico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presso la medesima università, nel 2019, è risultato vincitore del Premio Gemelli quale miglior laureato dell’anno della facoltà. Ricercatore in Filosofia politica presso la Pontificia Università Lateranense, i suoi campi d’indagine riguardano la storia del cattolicesimo politico e la tradizione di pensiero del Personalismo francese, specie per quel che concerne le ricadute politico-sociali. Autore di saggi per riviste specialistiche, collabora con Rai Cultura, nella trasmissione «Passato e presente», in veste di partecipante al dibattito.
Articoli che parlano di Giulio Andreotti e il "governo della non sfiducia":
Vita e Pensiero premia i migliori laureati   (Novità)
Tra i vincitori del Premio Gemelli, l'editrice ha scelto la tesi di Luciano Cardinali sul governo Andreotti, una ricerca premiata con la pubblicazione.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

12.01.2021
Webinar: Le regole e la vita
Lunedì 18 gennaio incontro online con Gabrio Forti e l'Alta Scuola Federico Stella per riflettere sul nostro sistema normativo alla luce della pandemia.
14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
14.01.2021
Pomilio: un supplemento d'anima nella cultura
Ritratto dello scrittore abruzzese nato 100 anni fa che - negli "Scritti cristiani" - ci racconta un'idea di intellettuale "con l'anima".
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane