Il tuo browser non supporta JavaScript!

MelArete. Scuola Primaria. Materiali operativi

Pdf MelArete. Scuola Primaria. Materiali operativi
Ebook
titolo MelArete. Scuola Primaria. Materiali operativi
autori ,
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Ebook - Pdf
pubblicazione 2020
ISBN 9788834341445_2
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,99

Chi ha acquistato MelArete. Educazione all'etica per la scuola primaria può scaricare le schede gratuitamente cliccando su "Metti nel carrello" e, nel processo di acquisto, inserendo il codice alfanumerico riportato nell’indice del volume cartaceo.

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Educare all’etica è una delle sfide più importanti per il nostro tempo: il progetto MelArete, fondato in una solida teoria pedagogica e confermato dalla ricerca empirica, si propone come strumento per aiutare gli insegnanti e le insegnanti a promuovere l’educazione etica a scuola. Al centro del progetto ci sono i concetti di bene, di cura e di virtù. Concetti importanti presentati a portata di bambino.
In questa pagina web è possibile scaricare tutti i materiali operativi e grafici che consentono agli insegnanti di attuare il progetto MelArete nella scuola primaria. Questa pubblicazione digitale costituisce il complemento al volume cartaceo MelArete per la scuola primaria nel quale sono presentate nel dettaglio tutte le attività del progetto.
All’interno del file pdf è possibile trovare tutto quanto può essere utile per sostenere la creatività del docente e la proposta educativa per i bambini.
Il file è di facile navigazione e tutti i materiali sono semplicemente stampabili per supportare il lavoro a scuola.

Biografia degli autori

Luigina Mortari è docente di Filosofia della scuo­la presso il Dipartimento di Scienze umane e di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università de­gli studi di Verona. Le sue ricerche hanno per og­getto la filosofia dell’educazione, la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa, e la formazione dei docenti. È l’ideatrice e la direttrice scientifica del progetto MelArete. Tra i suoi ultimi lavori: Aver cura di sé (2019), MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù (2019), MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù (a cura di, 2019). 

Federica Valbusa è ricercatrice in Pedagogia ge­nerale e sociale presso il Dipartimento di Scien­ze umane dell’Università degli studi di Verona, dove insegna Ricerca educativa. Il suo lavoro si concentra sulla filosofia dell’educazione, con una particolare attenzione all’educazione etica e all’educazione affettiva, e sui metodi di ricerca da utilizzare nei contesti educativi. Campo privi­legiato delle sue ricerche è la scuola primaria. Ha partecipato come autrice al libro MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell’etica delle virtù (2019).

News

21.01.2021
Giornata della memoria 2021
Primo Levi e il reading dedicato alla giustizia e l'articolo di Guido Lopez che raccoglie le voci di chi ha visto, per non dimenticare.
20.01.2021
“Da una rivista possono nascere tante cose”
In omaggio ai 100 anni dell'Università Cattolica, condividiamo alcuni episodi di questa lunga storia che inizia con Vita e Pensiero.
14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane