MigraREport 2021 - Maddalena Colombo - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

MigraREport 2021

Pdf MigraREport 2021
Ebook
Social DRM
Titolo MigraREport 2021
Sottotitolo Flussi migratori nell'epoca postcoloniale. CIRMiB 2021
autore
Collana CIRMiB Migrareport
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834346532
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Gratis

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La quarta edizione del CIRMiB MigraREport presenta i dati relativi alla popolazione immigrata elaborati dal Centro di Iniziative e ricerche sulle migrazioni - Brescia di concerto con: Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, Camera di Commercio di Brescia, Comune di Brescia, Prefettura di Brescia, Fondazione Ismu, e consultando le banche dati di UNHCR, Istat, Ministero dell’Interno, Miur e Banca d’Italia.

La prima parte del libro riporta le statistiche sui residenti stranieri in provincia di Brescia prima e dopo la pandemia. La seconda presenta il tema delle rotte migratorie, con riguardo alle relazioni Italia-Libia e ai profughi in Bosnia. La terza prende in esame il pluralismo religioso a Brescia e le relazioni tra cristiani e musulmani dopo il Documento di Abu Dhabi (febbraio 2019).

Nel Dossier monografico, i saggi di antropologia culturale sull’esperienza coloniale italiana in Eritrea portano l’attenzione sulla prospettiva postcoloniale, che oggi risulta quanto mai necessaria per comprendere i lasciti del colonialismo in Italia dal punto di vista culturale, simbolico e ideologico.

Il CIRMiB nasce nel 1998 come O.P.I. (Osservatorio Provinciale Immigrazione), su iniziativa di alcuni docenti dell’Università Cattolica di Brescia dell’area socio-antropologica. Nel 2006 il Centro cambia denominazione e nel 2012 rinnova il proprio statuto divenendo CIRMiB (Centro di Iniziative e Ricerche sulle migrazioni - Brescia), centro di ricerca dell’Università Cattolica. Oltre al MigraREport, ha al proprio attivo la collana Quaderni Opi, la collana Annuario Immigrazione e contesti locali e la collana di monografie Quaderni CIRMiB Inside Migration.

Maddalena Colombo è professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università Cattolica di Brescia, dove dirige il CIRMiB dal 2013 e il LaRIS (Laboratorio di Ricerche e Intervento Sociale) dal 2015. Studia i processi migratori, la socializzazione e le trasforma¬zioni del sistema scolastico-formativo. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in Italia e all’estero. Ultime pubblicazioni: The religious dimension in plural schools: institutional, relational and strategic issues (in Zanfrini L. ed., 2020); Progettualità nonostante. Libro bianco sull’accoglienza delle persone richiedenti e titolari di protezione internazionale in provincia di Brescia (a cura di, 2021); Intercultural Issues and Concepts: A Multidisciplinary Glossary (with G. Gilardoni, 2021).
Articoli che parlano di MigraREport 2021:
Fragili diritti ai confini d'Europa   (Eventi)
Lunedì 20 dicembre dalle ore 15 presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore verrà presentato l’e-book "CIRMiB MigraREport 2021".

News

01.08.2022
Giovanna Brambilla, l'affilata narratrice dell’Arte
Ritratto della storica dell'arte e divulgatrice, attraverso il nostro Questionario di Proust 2.0.
18.07.2022
Le visioni di Calvino per un futuro abitabile
Carlo Ossola ci porta a visitare le città invisibili immaginate da Calvino, luoghi fantastici che parlano della nostra realtà.
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane