MigraREport 2021 - Maddalena Colombo - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

MigraREport 2021

novitàPdf MigraREport 2021
Ebook
Social DRM
Titolo MigraREport 2021
Sottotitolo Flussi migratori nell'epoca postcoloniale. CIRMiB 2021
autore
Collana CIRMiB Migrareport
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834346532
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Gratis

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La quarta edizione del CIRMiB MigraREport presenta i dati relativi alla popolazione immigrata elaborati dal Centro di Iniziative e ricerche sulle migrazioni - Brescia di concerto con: Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, Camera di Commercio di Brescia, Comune di Brescia, Prefettura di Brescia, Fondazione Ismu, e consultando le banche dati di UNHCR, Istat, Ministero dell’Interno, Miur e Banca d’Italia.

La prima parte del libro riporta le statistiche sui residenti stranieri in provincia di Brescia prima e dopo la pandemia. La seconda presenta il tema delle rotte migratorie, con riguardo alle relazioni Italia-Libia e ai profughi in Bosnia. La terza prende in esame il pluralismo religioso a Brescia e le relazioni tra cristiani e musulmani dopo il Documento di Abu Dhabi (febbraio 2019).

Nel Dossier monografico, i saggi di antropologia culturale sull’esperienza coloniale italiana in Eritrea portano l’attenzione sulla prospettiva postcoloniale, che oggi risulta quanto mai necessaria per comprendere i lasciti del colonialismo in Italia dal punto di vista culturale, simbolico e ideologico.

Il CIRMiB nasce nel 1998 come O.P.I. (Osservatorio Provinciale Immigrazione), su iniziativa di alcuni docenti dell’Università Cattolica di Brescia dell’area socio-antropologica. Nel 2006 il Centro cambia denominazione e nel 2012 rinnova il proprio statuto divenendo CIRMiB (Centro di Iniziative e Ricerche sulle migrazioni - Brescia), centro di ricerca dell’Università Cattolica. Oltre al MigraREport, ha al proprio attivo la collana Quaderni Opi, la collana Annuario Immigrazione e contesti locali e la collana di monografie Quaderni CIRMiB Inside Migration.

Maddalena Colombo è professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università Cattolica di Brescia, dove dirige il CIRMiB dal 2013 e il LaRIS (Laboratorio di Ricerche e Intervento Sociale) dal 2015. Studia i processi migratori, la socializzazione e le trasforma¬zioni del sistema scolastico-formativo. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in Italia e all’estero. Ultime pubblicazioni: The religious dimension in plural schools: institutional, relational and strategic issues (in Zanfrini L. ed., 2020); Progettualità nonostante. Libro bianco sull’accoglienza delle persone richiedenti e titolari di protezione internazionale in provincia di Brescia (a cura di, 2021); Intercultural Issues and Concepts: A Multidisciplinary Glossary (with G. Gilardoni, 2021).
Articoli che parlano di MigraREport 2021:
Fragili diritti ai confini d'Europa   (Eventi)
Lunedì 20 dicembre dalle ore 15 presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore verrà presentato l’e-book "CIRMiB MigraREport 2021".

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane