Progettualità nonostante - Maddalena Colombo - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

Progettualità nonostante

Pdf Progettualità nonostante
Ebook
Social DRM
Titolo Progettualità nonostante
Sottotitolo Libro bianco sull'accoglienza delle persone richiedenti e titolari di protezione internazionale in provincia di Brescia. Quaderni CIRMiB 5/2021
autore
curatore
Collana Quaderni CIRMiB Inside Migration
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834346518
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Gratis

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca svolta dal CIRMiB - Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia sul sistema locale di accoglienza delle persone richiedenti e titolari di protezione internazionale. Suscitata da una rete civica di enti, organizzazioni e cittadini che gestiscono l’accoglienza e promuovono una cultura della solidarietà verso le persone costrette a emigrare, la ricerca si propone di mettere in luce i cambiamenti intervenuti dopo la Legge 132 del 2018 (Decreti sicurezza) e successive normative. Attraverso interviste ai responsabili degli enti gestori, agli operatori e mediatori culturali che lavorano presso i centri CAS e SAI e a un campione di beneficiari, è possibile riflettere sulle ricadute dirette e indirette delle politiche migratorie e di accoglienza, che scaricano le problematiche di aiuto e di integrazione sugli enti di prossimità. Lo studio mette in rilievo anche la capacità di progettare nonostante le restrizioni imposte dai cambi legislativi, testimoniata da realtà sociali virtuose presenti a Brescia, che hanno continuato a garantire determinati standard qualitativi. Sostiene infine la necessità di ‘riempire i vuoti’, cioè assicurare i diritti di cittadinanza a chi entra in Italia in situazione di irregolarità, realizzando sempre un’accoglienza informale-solidale a fianco di quella istituzionale.

Maddalena Colombo è professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Cattolica di Brescia, dove dirige ilCIRMiB dal 2013 e il LaRIS (Laboratorio di Ricerche e Intervento Sociale) dal 2015. Studia i processi migratori, la socializzazione e le trasformazioni del sistema scolastico-formativo. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in Italia e all’estero. Ultima pubblicazione sul tema: The religious dimension in plural schools: institutional, relational and strategic issues (in Zanfrini L. ed., Leiden, 2020).
Giornale di Brescia: Ai migranti resta l'attesa dei documenti «miraggio» (di A. Della Moretta)
pubblicato il: 23-10-2021

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
09.05.2022
Mafia: fare memoria per combatterla
Il 13 maggio Antonio Balsamo presenta "Mafia. Fare memoria per combatterla" a Palermo, con Rosario Aitala, Caterina Chinnici e Maria Falcone.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane