Il tuo browser non supporta JavaScript!

I test in Orientamento. Metodi e strumenti del CROSS per l'orientamento scolastico-professionale

Pdf I test in Orientamento. Metodi e strumenti del CROSS per l'orientamento scolastico-professionale
Ebook
Adobe DRM
titolo I test in Orientamento. Metodi e strumenti del CROSS per l'orientamento scolastico-professionale
autore
collana Trattati e manuali. Psicologia
formato Ebook - Pdf
protezione Adobe DRM

Informazioni sulla protezione

X
pubblicazione 2013
ISBN 9788834324943
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 17,99

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

 
Disponibile in altri formati:
I test in orientamento. Metodo ed uso dei test psicologici in orientamento scolastico e professionale
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 1998 | pagine: 168
Anno: 1998
La condizione per un corretto e proficuo utilizzo dei test psicometrici nell’ambito dell’orientamento scolastico e professionale è duplice. Da un lato occorre una preparazione adeguata che permetta agli operatori di acquisire le nozioni fondamentali per utilizzare i test in modo appropriato nella loro pratica professionale, tenendo conto dei limiti di questi strumenti così come del contributo che possono dare. Dall’altro lato è necessario completare la formazione dei consulenti attraverso modalità di apprendimento basate sull’integrazione tra psicometria e counseling in modo da favorire lo sviluppo della capacità di utilizzare questi strumenti nell’ambito della relazione d’aiuto e nel contesto di orientamento scolastico e professionale. Il presente ‘manuale’ è stato pensato e realizzato allo scopo di fornire a tutti coloro che operano nel campo dell’orientamento alcune conoscenze di base relative al vasto mondo dei test psicologici e alla loro applicazione nella pratica orientativa. Sia nell’impostazione che nel contenuto questo libro riflette la sua finalità essenzialmente ‘pratica’. L’aspetto teorico è stato sintetizzato nei concetti di base, mentre si è cercato di dare un più ampio spazio ad esempi ed esperienze concrete riferite al campo dell’orientamento. Gli argomenti trattati sono stati suddivisi in due sezioni: nella Parte I vengono definite le finalità e le caratteristiche dei test in generale e la loro modalità applicativa nel campo dell’orientamento; nella Parte II vengono sinteticamente descritti alcuni strumenti psicometrici disponibili anche in Italia e che sono più frequentemente utilizzati nella pratica orientativa.
€ 12,91
Nell’attuale concezione dell’orientamento i test hanno assunto il ruolo di strumenti specifici da utilizzare in un determinato ambito applicativo: quello del counseling individuale o di gruppo. Per un loro corretto ed efficace utilizzo essenziali sono la preparazione degli operatori di orientamento e la possibilità di strumenti attuali finalizzati allo scopo orientativo. Il volume di Maria Rosaria Mancinelli, psicologa e psicoterapeuta e vicedirettore del Cross (Centro di Ricerche sull’Orientamento e sullo Sviluppo Socio-professionale), fornisce alcune conoscenze di base relative al vasto mondo dei test psicologici e alla loro applicazione nella pratica orientativa; una serie di strumenti attuali e appositamente costruiti per l’orientamento scolastico-professionale nelle diverse fasce di età; infine, alcune ricerche condotte recentemente nell’ambito delle diverse attività del CROSS.

News

17.01.2020
Parole per la città: a Genova idee e libri
Giovedì 30 gennaio al Palazzo Ducale di Genova incontro con il giurista Gabrio Forti sul tema della giustizia a partire da "La cura delle norme".
13.01.2020
Addio al filosofo Roger Scruton
Il 12 gennaio Roger Scruton è morto, per una malattia, all'età di 75 anni. Il suo pensiero nei libri che ci lascia.
10.01.2020
Intervista impossibile a Stevenson
Un piccolo e serio divertissement: un’intervista impossibile allo scrittore scozzese per raccontare la sua raccolta di scritti più intima e umana.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane