TV di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom - Massimo Scaglioni - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

TV di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom

Pdf TV di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom
Ebook
Adobe DRM
Titolo TV di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom
autore
Collana Ricerche. Media spettacolo e processi culturali
Formato Ebook - Pdf
Protezione Adobe DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2016
ISBN 9788834332153
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,99

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La televisione è diventata di culto, ha conquistato la sua ‘aura’, si è fatta terminale di forme di fruizione appassionate e intense, colorate da toni affettivamente caldi, diffuse in particolare fra i giovani spettatori. Attorno a prodotti televisivi di qualità, come le serie americane delle ultime generazioni (da Twin Peaks e X-files a Buffy), si vanno coagulando piccole o grandi comunità di fan mediali, che archiviano i propri telefilm di culto, vedono e rivedono le puntate, organizzano proiezioni semi-pubbliche e gruppi d’ascolto, danno vita a convention, producono fanzines e materiali d’ogni genere e – soprattutto – utilizzano Internet e la rete come strumenti per esprimere la propria passione, per ‘fare gruppo’ e interagire, per difendere la serie amata dai rischi di prematura cancellazione, per far sentire la propria voce di spettatori coinvolti, attivi e competenti. Questo volume propone un insolito viaggio nell’affascinante universo della cultualità televisiva contemporanea e del ‘fandom’ mediale, condotto con la guida di approcci diversi (analisi testuale, etnografia del consumo, sociologia della cultura, cultural studies, psicologia della ricezione), in una prospettiva multi-disciplinare. L’obiettivo è ricostruire le modalità attraverso cui viene generandosi un culto mediale, che prevede specifiche forme costruttive e narrative, meccanismi di distribuzione, commercializzazione e promozione pianificati dall’industria multimediale dell’audiovisivo per intercettare e ‘incorporare’ culture di fandom; ma, d’altra parte, non potrebbe generarsi senza gli stessi fan mediali, pronti ad attivare forme di creatività volte a far propri gli oggetti culturali prodotti industrialmente, a piegarli alle proprie esigenze personali e di gruppo, a trasformarli in un terreno di edificazione d’identità, includendoli in modi nuovi e sorprendenti nella propria esperienza di vita.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...

TV di culto
€ 19,50

News

05.10.2022
Scuola di Lettura con Alessandro D’Avenia
Al via l'iniziativa per riaffezionare gli studenti universitari e gli adulti alla lettura.
29.09.2022
Un incontro sull'immigrazione dei minori
Lunedì 10 ottobre, "Costruire il futuro... con i minori stranieri non accompagnati" in Università Cattolica.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.
23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.