Interpretare Platone
€ 17,99
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Disponibile in altri formati:
Interpretare Platone. Saggi sul pensiero antico
![]()
Anno:
2020
Il volume ripercorre, a partire dai testi dei dialoghi, questioni centrali dell’ermeneutica di Platone come la metafisica, la teoria della conoscenza, il linguaggio, l’etica, la fisica, l’escatologia.
€ 28,00
|
Interpretare Platone è uno dei grandi filoni, non solo del pensiero antico, ma anche di tutta la riflessione filosofica posteriore. In questo volume specialisti della tradizione platonica presentano, in una prima sezione, questioni centrali dell’ermeneutica di Platone, focalizzando l’attenzione su dialoghi come il Fedone, il Timeo, il Simposio, il Cratilo e il Parmenide. Vengono così toccati temi cruciali della filosofia platonica, come la metafisica, la teoria della conoscenza, il linguaggio, l’etica, la fisica, l’escatologia.
In primo piano appaiono anche il rapporto di Platone con i Presocratici e i poeti, e i vari approcci di lettura del testo platonico, come quello letterale, quello multifocale, quello legato al nesso fra scrittura filosofica e oralità. Molti di questi temi sono affrontati nell’ambito della tradizione ermeneutica successiva a Platone, presentata nella seconda sezione del volume. Questa è dedicata specificamente a una delle più importanti correnti della tradizione platonica, il Medioplatonismo, con particolare attenzione all’esegesi platonica e al pensiero di Plutarco, Apuleio, Numenio e Alcinoo. |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
20.01.2021
“Da una rivista possono nascere tante cose”
In omaggio ai 100 anni dell'Università Cattolica, condividiamo alcuni episodi di questa lunga storia che inizia con Vita e Pensiero.
14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
14.01.2021
Pomilio: un supplemento d'anima nella cultura
Ritratto dello scrittore abruzzese nato 100 anni fa che - negli "Scritti cristiani" - ci racconta un'idea di intellettuale "con l'anima".
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.