Interpretare Platone
€ 17,99
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Disponibile in altri formati:
Interpretare Platone. Saggi sul pensiero antico
![]()
Anno:
2020
Il volume ripercorre, a partire dai testi dei dialoghi, questioni centrali dell’ermeneutica di Platone come la metafisica, la teoria della conoscenza, il linguaggio, l’etica, la fisica, l’escatologia.
€ 28,00
|
Interpretare Platone è uno dei grandi filoni, non solo del pensiero antico, ma anche di tutta la riflessione filosofica posteriore. In questo volume specialisti della tradizione platonica presentano, in una prima sezione, questioni centrali dell’ermeneutica di Platone, focalizzando l’attenzione su dialoghi come il Fedone, il Timeo, il Simposio, il Cratilo e il Parmenide. Vengono così toccati temi cruciali della filosofia platonica, come la metafisica, la teoria della conoscenza, il linguaggio, l’etica, la fisica, l’escatologia.
In primo piano appaiono anche il rapporto di Platone con i Presocratici e i poeti, e i vari approcci di lettura del testo platonico, come quello letterale, quello multifocale, quello legato al nesso fra scrittura filosofica e oralità. Molti di questi temi sono affrontati nell’ambito della tradizione ermeneutica successiva a Platone, presentata nella seconda sezione del volume. Questa è dedicata specificamente a una delle più importanti correnti della tradizione platonica, il Medioplatonismo, con particolare attenzione all’esegesi platonica e al pensiero di Plutarco, Apuleio, Numenio e Alcinoo. |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
24.11.2023
Incontri con l'Autore: Silvano Petrosino a Verona
Sabato 16 dicembre presentazione di "Le fiabe non raccontano favole" di Silvano Petrosino a Verona: diventare donna attraverso Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola.
27.11.2023
Avvento e Natale: gioia per tutti
Un estratto dal libro "Si destano gli angeli" di Tomáš Halík, per confortare, incoraggiare e ispirare “chi è ancora in cerca di altro” in questi tempi difficili.
01.12.2023
Libri da leggere e regalare a Natale
Libri per gli appassionati di letteratura, libri per ritrovare il senso delle piccole cose e meditare il Natale con gioia, quella vera.
21.11.2023
Alberto Gibilaro a Lodi con “Il Liber Hymnorum”
Lunedì 11 dicembre presentazione di "Il Liber Hymnorum di Ilario di Poitiers" con l'autore Alberto Gibilaro e il professor Luigi Galasso a Lodi.