Consumi e consumatori sostenibili - Roberto Zoboli - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

Consumi e consumatori sostenibili

Pdf Consumi e consumatori sostenibili
Ebook
Social DRM
Titolo Consumi e consumatori sostenibili
Sottotitolo Valori, responsabilità, incertezze
autore
Collana Ricerche. Economia
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834345177
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Gratis

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

 
Disponibile in altri formati:
Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze
Formato: Libro | Editore: Vita e Pensiero | Anno: 2021 | Pagine: 128
Anno: 2021
Il volume analizza come si stanno evolvendo i modelli di consumo e come comportamenti più sostenibili possono essere favoriti da strategie di engagement e psicologia del consumo.
€ 14,00
Le transizioni di sostenibilità, decarbonizzazione ed economia circolare vengono spesso viste dal lato dell’offerta, vale a dire come un cambia­mento di paradigma del sistema produttivo ba­sato sull’innovazione tecnologico-organizzativa e sull’adattamento dei modelli di business. In realtà, tali transizioni non possono avere successo senza un mutamento coerente dei comportamenti dei consumatori. L’operare dei comportamenti indi­viduali e collettivi è tuttavia più elusivo rispetto alle traiettorie tecnologiche e di business, poiché è radicato nelle culture e nei valori, ed è, in que­sta fase, spesso contraddittorio e incerto. È quindi una leva di trasformazione che può essere molto debole oppure molto forte, e la sua comprensio­ne assume un’importanza critica.
A partire da un esame delle idee e delle questioni aperte in tema di consumi sostenibili, il volume Consumi e consumatori sostenibili analizza come si stanno evolvendo i modelli di consumo e come comportamenti più sostenibili possono essere favoriti da strategie di engagement e psicologia del consumo. Approfondisce quindi le tendenze di consumo sostenibile in due settori strategici per l’economia italiana: l’agro-alimentare e il si­stema moda. Esamina poi le economie di condi­visione (sharing) come paradigma co-evolutivo di modelli di business e consumi e, infine, i consu­mi pubblici come potenziale driver di transizione dal lato della domanda. Il tema del digitale, visto come importante (ma ambiguo) veicolo per con­sumi e consumatori sostenibili, attraversa diversi contributi.

Contributi di: Patrizia Catellani, Renato Fiocca, Claudia Ghisetti, Guendalina Graffigna, Mario A. Maggioni, Emanuela Mora, Paolo Sckokai, Roberto Zoboli.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.
09.09.2022
Immigrati: il lungo viaggio dell'accoglienza
In occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, un percorso di lettura per approfondire il tema.
12.09.2022
Addio a John W. O'Malley
L'11 settembre John W. O'Malley si è spento a Washington. Il nostro ricordo nei libri che ci lascia.
02.09.2022
Pablo d'Ors a Torino Spiritualità
Due incontri con il sacerdote madrileno, sabato 1° ottobre, in occasione di Torino Spiritualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.