Una generazione in panchina. Quaderni Rapporto Giovani, n. 6
Gratis
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Il sesto quaderno del Rapporto Giovani raccoglie i contributi presentati al Neeting, il primo Convegno nazionale sui NEET tenutosi a Milano il 3 e 4 novembre 2016, promosso dall’Istituto Toniolo di Studi Superiori, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Cariplo. L’attenzione verso i giovani usciti dal sistema formativo senza aver trovato pieno accesso al mondo del lavoro è andata crescendo negli ultimi anni. Una forte spinta in tale direzione è arrivata anche dalla crisi che ha colpito in modo particolare le nuove generazioni. Il tema è così diventato di sempre più ampio interesse, sia scientifico sia pubblico, stimolando in ordine sparso sul territorio — anche in sinergia con il Piano Garanzia Giovani avviato ufficialmente nel maggio 2014 — progetti di attivazione da parte di vari soggetti e analisi condotte da università e istituti di ricerca. Il Convegno è stato l’occasione per unire forze, sguardi e pensieri sul tema, per fare il punto su pratiche e riflessioni, per un confronto critico e costruttivo tra chi si è occupato, da prospettive e contesti diversi, del mondo dei NEET.
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.