Una generazione in panchina. Quaderni Rapporto Giovani, n. 6
Gratis
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Il sesto quaderno del Rapporto Giovani raccoglie i contributi presentati al Neeting, il primo Convegno nazionale sui NEET tenutosi a Milano il 3 e 4 novembre 2016, promosso dall’Istituto Toniolo di Studi Superiori, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Cariplo. L’attenzione verso i giovani usciti dal sistema formativo senza aver trovato pieno accesso al mondo del lavoro è andata crescendo negli ultimi anni. Una forte spinta in tale direzione è arrivata anche dalla crisi che ha colpito in modo particolare le nuove generazioni. Il tema è così diventato di sempre più ampio interesse, sia scientifico sia pubblico, stimolando in ordine sparso sul territorio — anche in sinergia con il Piano Garanzia Giovani avviato ufficialmente nel maggio 2014 — progetti di attivazione da parte di vari soggetti e analisi condotte da università e istituti di ricerca. Il Convegno è stato l’occasione per unire forze, sguardi e pensieri sul tema, per fare il punto su pratiche e riflessioni, per un confronto critico e costruttivo tra chi si è occupato, da prospettive e contesti diversi, del mondo dei NEET.
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
20.01.2021
“Da una rivista possono nascere tante cose”
In omaggio ai 100 anni dell'Università Cattolica, condividiamo alcuni episodi di questa lunga storia che inizia con Vita e Pensiero.
14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
14.01.2021
Pomilio: un supplemento d'anima nella cultura
Ritratto dello scrittore abruzzese nato 100 anni fa che - negli "Scritti cristiani" - ci racconta un'idea di intellettuale "con l'anima".
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.