Adolescenti e partecipazione
Pdf
![]() Ebook
€ 10,99
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Disponibile in altri formati:
Adolescenti e partecipazione. Indagine sulla Generazione Z 2019-2020
![]()
Anno:
2021
L'indagine, promossa dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, mette in luce il tema della partecipazione giovanile come fattore cruciale per la formazione dei cittadini del futuro.
€ 16,00
|
Il Rapporto sulla Generazione Z giunge alla sua quarta edizione: nonostante la pandemia, è stato possibile anche quest'anno realizzare l'indagine condotta in alcune scuole italiane raccolta nel volume Adolescenti e partecipazione a cura di Sara Alfieri, Paola Bignardi e Elena Marta. Definire cosa sia 'partecipazione' per gli adolescenti non è questione banale: il termine può evocare una sorta di attivismo, a volte viene declinato con il significato di 'protesta'. In generale, possiamo definire 'partecipazione' come il prendere parte ad 'attività organizzate': giocare a basket nella squadra della scuola, frequentare il gruppo scout, contribuire alla pulizia di un parco. Nello specifico, la psicologia di comunità studia la partecipazione in termini di civic engagement, ovvero atteggiamenti, conoscenze, abilità e comportamenti che intendono migliorare la società e che traggono origine dal desiderio – o dalla motivazione – di costruire e incrementare il bene comune. Qui abbiamo voluto valorizzare tutte le forme di partecipazione – a scuola e fuori dalla scuola, in associazioni di volontariato e di altro tipo, in politica – mostrando tutte le numerose sfaccettature del tema e restituendone al lettore un quadro articolato e, per certi aspetti, anche inatteso.
Biografia degli autoriElena Marta è professore ordinario di Psicologia sociale e di comunità nella Facoltà di Psicologia, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) e direttore del Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e la Convivenza organizzativa (CERISVICO) presso la sede di Brescia dell’ateneo. Paola Bignardi è coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, Milano. Sara Alfieri, psicologa, dottore di ricerca in Psicologia sociale, lavora come ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia clinica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ed è docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano. |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
15.07.2025
Privacy aggiornata
Abbiamo aggiornato l’informativa sul trattamento dei dati personali: più chiarezza e trasparenza per tutti gli utenti registrati.
17.06.2025
Leggere de Certeau per ritrovare il "noi"
Un estratto dalla prefazione di Stella Morra al libro di Michel de Certeau, "La cultura al plurale", per la prima volta tradotto in italiano.
17.06.2025
Biblioteche di notte, meraviglie e verità
Carlo Ossola racconta "La biblioteca di notte" di Alberto Manguel: una cosmolibreria, un libro "lieve e fervido", un invito a spalancare le biblioteche ai giovani, anche di notte.
07.05.2025
La Donna e il Lavoro: un'inchiesta
Anteprima da "La fabbrica delle donne" di Elisa Salerno, femminista dimenticata del Novecento, sulle condizioni del lavoro femminile nelle fabbriche.