Pazienza con Dio - Tomáš Halík - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

Pazienza con Dio

Epub Pazienza con Dio
Ebook
Social DRM
Titolo Pazienza con Dio
autore
Collana Sestante
Formato Ebook - Epub
Protezione Social DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2020
ISBN 9788834342572
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 10,99

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Sulla scena della storia, e soprattutto in questo nostro tempo disincantato e di­sorientato, sono tanti i momenti di buio che fanno parlare di morte di Dio, di silen­zio divino, di notte della fede. Auschwitz, Hiroshima, i gulag, il terrorismo, la pan­demia, ma anche l’esperienza dei dolori personali, l’angoscia del vivere quando il caos e l’assurdità sembrano avere la prima e l’ultima parola: tutto questo può portare a concludere che Dio sia lontano, nascosto. O che non esista. E, d’altra parte, le certez­ze delle routines spirituali, la verità rigida dei fondamentalismi, ma anche l’entusia­smo di una fede troppo facile finiscono per sfociare in una chiusura che impedisce di assaporare un vero incontro con Dio e con gli altri che lo cercano magari senza esser­ne consapevoli.
Di fronte a questo stallo oggi più che mai evidente, Tomáš Halík torna a invitarci a un cambio di prospettiva. Dio è mistero, e sia l’ateismo sia la fede intransigente mo­strano l’impazienza di risolverlo. Troppa impazienza. Perché di fronte a un mistero occorre soffermarsi sulla soglia, serbarlo nel cuore come Maria nel Vangelo, attraversare il deserto e l’oscurità come Israele nell’eso­do. Occorre avere «pazienza con Dio», che ci viene incontro nell’attesa, perché Lui per primo è paziente con noi, crede in noi.
È qui che Halík ci parla di Zaccheo, il pic­colo pubblicano che cerca confusamente Gesù ed è sorpreso dalla fiducia del Signore che lo chiama per nome e si invita alla sua tavola. E ci chiede di riconoscere gli Zac­chei di oggi, quei ‘cercatori’ non credenti o credenti in un modo diverso che come noi sono in viaggio, qualcosa li attira, accanto a loro passa qualcosa di fondamentale. Forse dimostreremo allora la vicinanza di Dio cer­cando insieme a chi cerca, interrogandoci insieme a chi domanda, facendo di questi Zacchei i nostri prossimi. Uscendo dalle porte chiuse delle nostre certezze per anda­re insieme dove Dio ci precede e ci aspetta.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

30.09.2022
Gregorini e Semeraro al Futura Expo
Il 4 ottobre Giovanni Gregorini e Riccardo Semeraro saranno ospiti al Futura Expo a Brescia per parlare di "Turismo 4.0".
29.09.2022
Antonio Balsamo all'Università di Palermo
La presentazione di "Mafia. Fare memoria per combatterla", martedì 4 ottobre.
29.09.2022
Un incontro sull'immigrazione dei minori
Lunedì 10 ottobre, "Costruire il futuro... con i minori stranieri non accompagnati" in Università Cattolica.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.