Denaro, Rischio, Sostenibilità - Università Cattolica del Sacro Cuore. Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Vita e Pensiero - Ebook Vita e Pensiero

Denaro, Rischio, Sostenibilità

Pdf Denaro, Rischio, Sostenibilità
Ebook
Social DRM
Titolo Denaro, Rischio, Sostenibilità
autore
Collana Le parole del futuro
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM. Prima di acquistare leggi qui

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834347416
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Gratis

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

 
Disponibile in altri formati:
Denaro, Rischio, Sostenibilità
Anno: 2021
Nel centesimo anniversario della fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative celebra il suo trentennale. Pluralità di attori, proiezione internazionale, ibridazione di competenze: questi i tratti distintivi di una Facoltà che sin dalla sua istituzione si è contraddistinta per essere luogo di incontro, confronto e dialogo così da cogliere le profonde trasformazioni sociali e professionali intercorse in questi trent’anni. Tutte caratteristiche che altresì hanno reso possibile la sua partecipazione attiva al dibattito della comunità finanziaria – potremmo dire il ‘fare terza missione’ nel settore della finanza – e della comunità scientifica promuovendo lo sviluppo di una ricerca avanzata su temi di frontiera, consapevoli della dimensione etica che ogni modello e scelta comportano. Viene, in particolare, condivisa dai docenti e dai ricercatori della Facoltà una prospettiva che non si limiti alla massimizzazione del profitto, bensì contribuisca a promuovere l’affermazione di una finanza e di un’economia basate su un’etica incentrata sulla persona e sulla sua natura relazionale capaci così di creare valore economico e sociale nel tempo.In occasione del centenario della fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la serie Le parole del futuro propone i concetti chiave per pensare la nostra società di oggi, componendo un lessico interpretativo che sia anche una guida per il domani. Ciascuno dei volumi è curato da una delle dodici Facoltà dell’Ateneo, presenta una riflessione che nasce dall’esperienza didattica e di ricerca che le è propria, e prende forma in un serrato dialogo intellettuale fra i docenti che ne fanno parte. Tutti i volumi coniugano la vocazione a un sapere a misura d’uomo con l’apertura alle novità della storia: un approccio che costituisce l’identità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dalla sua fondazione. La serie si rivolge all’intera comunità scientifica e accademica, invitando tutti a scrivere insieme Le parole del futuro.  
€ 12,00
Nel centesimo anniversario della fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative celebra il suo trentennale. Pluralità di attori, proiezione internazionale, ibridazione di competenze: questi i tratti distintivi di una Facoltà che sin dalla sua istituzione si è contraddistinta per essere luogo di incontro, confronto e dialogo così da cogliere le profonde trasformazioni sociali e professionali intercorse in questi trent’anni. Tutte caratteristiche che altresì hanno reso possibile la sua partecipazione attiva al dibattito della comunità finanziaria – potremmo dire il ‘fare terza missione’ nel settore della finanza – e della comunità scientifica promuovendo lo sviluppo di una ricerca avanzata su temi di frontiera, consapevoli della dimensione etica che ogni modello e scelta comportano. Viene, in particolare, condivisa dai docenti e dai ricercatori della Facoltà una prospettiva che non si limiti alla massimizzazione del profitto, bensì contribuisca a promuovere l’affermazione di una finanza e di un’economia basate su un’etica incentrata sulla persona e sulla sua natura relazionale capaci così di creare valore economico e sociale nel tempo.

In occasione del centenario della fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la serie Le parole del futuro propone i concetti chiave per pensare la nostra società di oggi, componendo un lessico interpretativo che sia anche una guida per il domani. Ciascuno dei volumi è curato da una delle dodici Facoltà dell’Ateneo, presenta una riflessione che nasce dall’esperienza didattica e di ricerca che le è propria, e prende forma in un serrato dialogo intellettuale fra i docenti che ne fanno parte. Tutti i volumi coniugano la vocazione a un sapere a misura d’uomo con l’apertura alle novità della storia: un approccio che costituisce l’identità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore fin dalla sua fondazione. La serie si rivolge all’intera comunità scientifica e accademica, invitando tutti a scrivere insieme Le parole del futuro.

News

02.12.2022
La presentazione del libro di Luigi Alici
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica l'evento in occasione della pubblicazione di "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami".
23.11.2022
MigraREport 2022: il seminario
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica, la presentazione del CIRMiB MigraREport 2022.
16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.