L'informazione come valore
![]()
€ 14,00
|
Disponibile in altri formati:
L'informazione come valore. Lezioni di economia del mercato mobiliare
Pdf
![]()
Anno:
2020
La più efficace memoria dell’acutezza interpretativa del professor Agostino Fusconi nell’analisi e nella valutazione dei merca
€ 13,99
|
La più efficace memoria dell’acutezza interpretativa del professor Agostino Fusconi nell’analisi e nella valutazione dei mercati finanziari sarà quella degli studenti di oggi e futuri che potranno, anche grazie a questo volume, continuare ad avvicinarsi allo studio di questi stessi mercati scoprendo, di argomento in argomento, quella criticità dialettica che caratterizzava lo stile delle Sue lezioni. Con questo intento si è voluto raccogliere le lezioni che il professor Agostino Fusconi ha tenuto durante il suo ultimo anno di insegnamento, nell’anno accademico 2008/2009, per la cattedra di Economia del mercato mobiliare della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un anno finanziariamente ‘importante’, caratterizzato da una serie di eventi significativi, concatenatisi in una dinamica quasi stocastica di crisi generalizzata e, quindi, ancora più rilevanti nella lettura critica che il Professore ha saputo offrire ai suoi allievi.
Indice testualePrefazione di Lorenzo OrnaghiNota di redazione I mercati finanziari e il ruolo dell’intermediazione Il significato dei saldi finanziari Le variabili per la definizione di un mercato di intermediazione diretta Regolamentazione e autoregolamentazione come variabili di controllo del sistema Il ruolo dell’intermediazione diretta L’integrazione fra intermediazione e funzione di regolamentazione: un processo in continua evoluzione I modelli che identificano la struttura di gestione del mercato I requisiti oggettivi dei mercati e degli strumenti finanziari Riflessioni sul processo di emissione degli strumenti finanziari Sapere che sa di fede. Lo spazio della teologia all’interno del sapere economico Principale bibliografia di Agostino Fusconi Biografia dell'autoreAgostino Fusconi è professore ordinario nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, titolare della cattedra di Economia del mercato mobiliare presso la Facoltà di Economia e docente di Economia delle aziende di credito. Il suo ruolo universitario non si è limitato alla docenza e alla ricerca, ma lo ha portato ad essere fautore a tempo pieno del progetto di formazione e di sviluppo dell'Ateneo. Fra i suoi numerosi incarichi si ricordano: l'impegno per tre mandati nel Consiglio di Amministrazione dell'Università Cattolica, l'istituzione e la direzione del Dipartimento di Scienze dell'economia e della gestione aziendale, la presidenza dell'I.S.U. e del nuovo Ente per il diritto allo studio Educatt, la presenza nel consiglio scientifico del Collegio di Milano e nella Fondazione Roberto Ruffilli. |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
06.06.2022
Rocco Ronza ospite di Stroncature
Venerdì 24 giugno Rocco Ronza presenta online "Periferie dell'Occidente. Italia e Sudafrica nell'ordine liberale 1795 - 1996".
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".