Piacenza in età moderna e contemporanea - Aldo Carera - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Piacenza in età moderna e contemporanea

Piacenza in età moderna e contemporanea
Titolo Piacenza in età moderna e contemporanea
Sottotitolo Fonti a stampa e storiografia economica e sociale
autore
Argomenti Storia Storia economica
Collana Ricerche. Storia
Formato Libro
Pagine 352
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834310649
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 27,00
Nella secentesca premessa a Dell’historia ecclesiastica di Piacenza di Pietro Maria Campi venivano celebrate le difficoltà di chi intenda «penetrare ne’ più reconditi repostigli» delle biblioteche al fine di trarne «preziosissime gemme». Per la buona sorte del lavoro storico quest’operazione di scavo non ha mai termine e col tempo può avvalersi di strumenti e sussidi atti ad alleggerire quella fatica della ricerca che al Campi era costata «tanti sudori della fronte... la vista e finalmente la vita».
Chi si interessa, a vario titolo, delle vicende storiche dell’economia e della società piacentina tra età moderna e contemporanea conta sul ricco patrimonio di fonti a stampa conservate nelle principali biblioteche del capoluogo (la Biblioteca comunale «Passerini-Landi», la Biblioteca della Camera di commercio, la Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Biblioteca dell’Archivio di Stato). Questo volume rende disponibile un catalogo generale delle opere relative all’agricoltura, alle diverse attività manifatturiere e commerciali, alle dinamiche della società locale e a tutti quei temi in cui si riflette l’operato degli attori privati e istituzionali in campo economico e sociale, secondo contenuti e chiavi di lettura tipici di questo territorio.

Biografia dell'autore

Aldo Carera, professore associato di Storia economica all’Università Cattolica di Milano, studia gli assetti produttivi e istituzionali che hanno caratterizzato le trasformazioni dell’economia lombarda tra età moderna e contemporanea; si interessa inoltre dei temi di storia del lavoro e del sindacato nel Novecento. Tra le pubblicazioni più recenti: I confini dello sviluppo. La regione economica lombarda come questione storiografica (a cura di, Milano 2000); Temi di storia economica del turismo lombardo (XIX-XX secolo) (a cura di, Vita e Pensiero, Milano 2002); La cognizione della Cisl. Testimonianze per una storia della Federazione nazionale pensionati in Lombardia (Roma 2003).

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane