Il tuo browser non supporta JavaScript!

Riflessione pedagogica e culture d'impresa

Riflessione pedagogica e culture d'impresa
titolo Riflessione pedagogica e culture d'impresa
sottotitolo Tra progettualità formativa e responsabilità sociale
autore
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 2011
ISBN 9788834319680
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
La riflessione pedagogica avvalora la categoria della responsabilità, ne individua la rilevanza nei processi formativi. Lo sviluppo del rapporto con la teoria economica rappresenta uno tra gli ambiti euristici in cui considerare vincoli e opportunità di azioni socialmente responsabili per la creazione della civiltà futura. Il volume, con un intento esplorativo, compie una disamina critica sulla responsabilità sociale e sulle culture d’impresa, riconoscendone ambiguità e potenziali implicazioni per il discorso pedagogico; pone a tema la rilevanza del concetto di progettazione, individuando una stretta connessione tra lo sviluppo umano integrale, la formazione nei contesti organizzativi e l’impresa della sostenibilità. La prima parte dell’elaborazione è centrata sulla rilevanza della responsabilità sociale d’impresa nel dibattito socioeconomico attuale, mentre la seconda parte è dedicata a una sua interpretazione pedagogica nella prospettiva della formazione della persona, alla luce della sostenibilità dello sviluppo. Nell’alveo delle scienze della formazione e dell’educazione, la pedagogia della responsabilità sociale dialoga con le discipline che si occupano di esaminare le culture imprenditoriali, identificando un ambito del discorso che ha per oggetto la riflessione sul rapporto tra formazione del capitale umano, economia civile e responsabilità sociale delle organizzazioni. In questo quadro significante, tale intenzione e tale orientamento di ricerca possono rappresentare un settore specifico d’indagine per la pedagogia, per concorrere all’approfondimento epistemologico della ratio pedagogica nel dibattito attuale e per delineare prospettive di ricerca e azione con particolare riferimento alla governance della società plurale.

Biografia dell'autore

Alessandra Vischi, dottore di ricerca in Pedagogia/Education, è ricercatore presso l’ASA - Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, autrice di diversi saggi sui temi della pedagogia generale e sociale e del volume Tra responsabilità sociale d’impresa e pedagogia (Milano 2008).

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
29.06.2020
I VALOR E I PROGETTI DEI GIOVANI DEL SUD
Un libro racconta i giovani del Sud grazie ai dati di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, ne parliamo il 30 giugno sul nostro canale youtube.
23.06.2020
Manguel: il sentimento di sé
Esistono diversi tipi di confinamento: lo racconta lo scrittore Manguel da New York, in questo ebook scritto durante il lockdown, tra ricordi e attualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane