Lezioni di economia politica - Angelo Caloia - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Lezioni di economia politica

Lezioni di economia politica
Titolo Lezioni di economia politica
autore
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Trattati e manuali. Economia
Formato Libro
Pagine 318
Pubblicazione 2008
ISBN 9788834317143
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 26,00
Spedito in 3 giorni
Il volume raccoglie le lezioni tenute nell’ambito del corso di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è rivolto a quanti vogliano acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali della scienza economica. All’introduzione sull’oggetto e sui metodi dell’economia politica, segue una breve rassegna storica delle prevalenti scuole di pensiero (scuole classica, marxista, neo-classica e keynesiana), dei contesti in cui sono sorte e delle modalità organizzative e di analisi in cui si sono sviluppate. Il testo prosegue con le principali tematiche di microeconomia: comportamento del consumatore e del produttore, teoria del prezzo e della domanda e teoria della produzione e dell’offerta. All’analisi del concetto di mercato e delle diverse teorie in tema di forma di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio, fanno seguito gli approfondimenti in tema di organizzazione dell’impresa e di regolamentazione dei mercati, alla luce dei nuovi approcci relativi all’analisi economica del diritto. Il volume esamina poi la contabilità nazionale e i principali aggregati macroeconomici, evidenziando i meccanismi che determinano la vicenda economica, il ruolo della moneta e quello del settore pubblico. I grandi temi della disoccupazione, inflazione e sviluppo economico e l’importanza del commercio internazionale completano le tematiche macroeconomiche.

Biografia dell'autore

Angelo Caloia (1939) è professore ordinario di Economia Politica. Al corso tradizionale di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano unisce quello di Economia e Diritto della Concorrenza e del Mercato. Tiene inoltre il corso di Economia Pubblica presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma. È presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR) e Consigliere dello Stato della Città del Vaticano. Attento a tematiche economico-sociali, è fra l’altro promotore e coordinatore del Gruppo Cultura, Etica e Finanza, da oltre vent’anni importante luogo di confronto a Milano tra personalità del mondo economico e finanziario. Presiede la Fondazione Vittorino Colombo e la Veneranda Fabbrica del Duomo. Ricopre incarichi in importanti istituzioni sociali ed enti culturali. Ha pubblicato tra l’altro: Analisi Macroeconomica, 1991; L’imprenditore sociale, 1995; Francesco Vito. L’economia politica di un cristiano economista, 1998; Letture per il corso di Economia Politica, 2002; Economia e diritto della concorrenza e del mercato, 2008.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane