Lezioni di economia politica - Angelo Caloia - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Lezioni di economia politica

Lezioni di economia politica
Titolo Lezioni di economia politica
autore
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Trattati e manuali. Economia
Formato Libro
Pagine 318
Pubblicazione 2008
ISBN 9788834317143
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 26,00
Spedito in 3 giorni
Il volume raccoglie le lezioni tenute nell’ambito del corso di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è rivolto a quanti vogliano acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali della scienza economica. All’introduzione sull’oggetto e sui metodi dell’economia politica, segue una breve rassegna storica delle prevalenti scuole di pensiero (scuole classica, marxista, neo-classica e keynesiana), dei contesti in cui sono sorte e delle modalità organizzative e di analisi in cui si sono sviluppate. Il testo prosegue con le principali tematiche di microeconomia: comportamento del consumatore e del produttore, teoria del prezzo e della domanda e teoria della produzione e dell’offerta. All’analisi del concetto di mercato e delle diverse teorie in tema di forma di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio, fanno seguito gli approfondimenti in tema di organizzazione dell’impresa e di regolamentazione dei mercati, alla luce dei nuovi approcci relativi all’analisi economica del diritto. Il volume esamina poi la contabilità nazionale e i principali aggregati macroeconomici, evidenziando i meccanismi che determinano la vicenda economica, il ruolo della moneta e quello del settore pubblico. I grandi temi della disoccupazione, inflazione e sviluppo economico e l’importanza del commercio internazionale completano le tematiche macroeconomiche.

Biografia dell'autore

Angelo Caloia (1939) è professore ordinario di Economia Politica. Al corso tradizionale di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano unisce quello di Economia e Diritto della Concorrenza e del Mercato. Tiene inoltre il corso di Economia Pubblica presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma. È presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR) e Consigliere dello Stato della Città del Vaticano. Attento a tematiche economico-sociali, è fra l’altro promotore e coordinatore del Gruppo Cultura, Etica e Finanza, da oltre vent’anni importante luogo di confronto a Milano tra personalità del mondo economico e finanziario. Presiede la Fondazione Vittorino Colombo e la Veneranda Fabbrica del Duomo. Ricopre incarichi in importanti istituzioni sociali ed enti culturali. Ha pubblicato tra l’altro: Analisi Macroeconomica, 1991; L’imprenditore sociale, 1995; Francesco Vito. L’economia politica di un cristiano economista, 1998; Letture per il corso di Economia Politica, 2002; Economia e diritto della concorrenza e del mercato, 2008.

News

30.09.2022
Gregorini e Semeraro al Futura Expo
Il 4 ottobre Giovanni Gregorini e Riccardo Semeraro saranno ospiti al Futura Expo a Brescia per parlare di "Turismo 4.0".
29.09.2022
Antonio Balsamo all'Università di Palermo
La presentazione di "Mafia. Fare memoria per combatterla", martedì 4 ottobre.
29.09.2022
Un incontro sull'immigrazione dei minori
Lunedì 10 ottobre, "Costruire il futuro... con i minori stranieri non accompagnati" in Università Cattolica.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.