parte seconda Lezioni di statistica
![]()
€ 21,00
|
Il volume si pone in naturale successione a quello di B.V. Frosini, Lezioni di statistica - Parte 1, 1987 seconda edizione, edito in questa stessa collana. In esso vengono affrontati argomenti centrali di Statistica descrittiva in due o più dimensioni che, in genere inclusi in un corso istituzionale di Statistica, sono, però, anche di diretto interesse per quanti svolgono indagini sperimentali sulla base di dati qualitativi, come spesso accade nell'analisi economica, in particolare di mercato, sociale, ecc. In questa direzione l'opera si presta ad un'autonoma utilizzazione.
Il volume è articolato in due sezioni. La prima è dedicata alle strutture di ordinamento e concettuali poste alla base dell'analisi statistica di due o più caratteri (matrici di dati, distribuzioni di frequenze doppie e triple, distribuzioni di frequenze condizionate, indipendenza stocastica e dipendenza funzionale, ecc.). Nella seconda sezione - che comprende contributi di ricerca personale dell'autore - sono presentate e studiate in termini generali le proprietà delle misure della dipendenza o connessione fra due e tre caratteri non ordinati o trattati come tali, in stretto parallelismo con le misure di variabilità globale e di dispersione e con particolare attenzione agli insiemi di normalizzazione degli indici; nel quadro precedente sono, poi, situati ed esaminati in dettaglio gli indici di connessione di impiego più corrente Il capitolo conclusivo è interamente dedicato all'esemplificazione, in numerosi casi concreti, dell'analisi della connessione, conseguente dalla teoria, ed include una traccia per la stesura di un programma di calcolo atto a realizzarla in modo automatico.
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
30.06.2022
Sequeri racconta Charles de Foucauld
Il 30 giugno a Gorgonzola PierAngelo Sequeri presenta il volume "Charles de Foucauld. Il Vangelo viene da Nazareth".
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.