Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale - Anna Ascenzi - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale

Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale
Titolo Tra educazione etico-civile e costruzione dell'identità nazionale
Sottotitolo L'insegnamento della storia nelle scuole italiane dell'Ottocento
autore
Argomenti Educazione e pedagogia
Collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
Formato Libro
Pagine 644
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834310854
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 50,00
Questo volume è il risultato di un’organica e documentata indagine su un filone di ricerca – la storia dell’insegnamento delle diverse discipline scolastiche – già analizzato con esiti significativi da storici francesi, belgi e spagnoli, ma ancora poco o nulla approfondito nel nostro Paese. Anna Ascenzi si sofferma, in particolare, sull’insegnamento della storia. Dopo un’attenta disamina del ruolo esercitato da questa disciplina nelle istituzioni scolastiche dell’età moderna e dei dibattiti culturali e pedagogici sviluppatisi tra il secolo XVII e la prima metà del XIX, sul significato e le finalità attribuiti al sapere storico nell’ambito della formazione culturale, civile ed etico-religiosa delle nuove generazioni, vengono poste in evidenza le caratteristiche assunte da tale insegnamento nelle scuole primarie e secondarie della penisola all’indomani della costituzione del Regno d’Italia e per tutto il corso del primo quarantennio unitario.
Il lavoro, notevole per il rigore metodologico e per l’ampiezza e l’organicità delle fonti archivistiche e a stampa utilizzate, propone un approccio originale e articolato su tre distinti livelli di analisi: quello relativo alle finalità etico-civili e ideologico-politiche assegnate all’insegnamento della storia dalla classe dirigente liberale; quello che concerne l’evoluzione sul piano metodologico e culturale di tale insegnamento (con particolare riferimento ai programmi didattici e alla collocazione della storia nei curricola scolastici, ma anche alla formazione e al reclutamento degli insegnanti, ai contenuti e agli indirizzi formativi di manuali e libri di testo); infine, quello che attiene ai riflessi e ai condizionamenti esercitati sull’insegnamento della storia dai ritardi e dalle carenze che, sul piano amministrativo, istituzionale e didattico, contrassegnarono l’avvio e il primitivo sviluppo del sistema scolastico italiano fino alla fine del secolo XIX. In appendice al volume sono inoltre pubblicati i programmi di storia delle scuole primarie e secondarie dal 1860 al 1900 e un prezioso repertorio dei manuali di storia utilizzati nelle scuole italiane dell’Ottocento.

Biografia dell'autore

Anna Ascenzi (Macerata 1964) si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Macerata e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della pedagogia. Ha svolto numerosi soggiorni di studio presso istituzioni universitarie italiane e straniere.
È autrice di diversi contributi sulla storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche e sulla letteratura giovanile e i libri per la scuola tra Otto e Novecento. Attualmente è professore a contratto di Storia della letteratura giovanile presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Macerata.

News

27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.
18.07.2022
Le dolci potenti pagine della letteratura
Tolstoj, Dostoevskij e Melville: viaggio nella dolcezza inaspettata raccontata da Anne Dufourmantelle.
03.08.2022
Johnny Dotti, l’entusiasmo di vivere ho incontrato
Ritratto del pedagogista e imprenditore sociale che trasmette entusiasmo e passione per la vita.
18.07.2022
L’autorità che move il sole e le altre stelle
Senza guida anche Dante non avrebbe potuto superare l'Inferno: il consiglio di lettura tratto da Magatti e Martinelli, nell'alleanza tra generazioni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane