Il tuo browser non supporta JavaScript!

Aigyptiazein

Aigyptiazein
titolo Aigyptiazein
sottotitolo Frammenti della commedia attica antica
autore
argomenti Lingue e letterature Letteratura greca e latina
collana Ricerche. Letteratura greca e latina
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2016
ISBN 9788834331309
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
Aigyptiazein è una voce del verbo adoperato da Cratino e Aristofane per dileggiare sulla scena personaggi ateniesi contemporanei ricorrendo a una più o meno velata parodia nei confronti degli abitanti del paese del Nilo. Nel panorama degli studi sulla commedia attica antica, il lavoro si caratterizza sia per la centralità data alla lettura filologica dei frammenti sia per la ricostruzione di un filone egizio nell’immaginario culturale e mitico dei poeti comici e di riflesso del loro pubblico. I frammenti scelti, corredati di apparato critico, traduzione e commento, hanno dato modo all’autrice di individuare il ruolo che l’Egitto rivestì nella dinamica storico-economica della polis ateniese nel corso del V sec. a.C. e di indagare sui meccanismi di integrazione dei meteci egizi nel tessuto sociale e produttivo, aprendo ampi squarci su aspetti della vita quotidiana e su eventi della politica che orientarono di volta in volta le scelte artistiche dei commediografi. Dalla ricerca emerge il quadro degli influssi culturali e dei rapporti commerciali tra Atene e l’Egitto achemenide, dai miti di ambientazione egizia rappresentati sulle scene ateniesi alle credenze religiose, sovente oggetto dello scherno dei comici, dalle mercanzie esotiche diffuse sui mercati attici ad alcuni aspetti della farmacopea faraonica recepiti dall’antica medicina greca.

Biografia dell'autore

Anna Sofia, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Filologia greca e latina (Università di Firenze) e la specializzazione in Archeologia orientale (Università di Roma ‘La Sapienza’), ha seguito corsi di Lingua copta (Pontificio Istituto Biblico) e Paleografia greca (Pontificio Istituto Orientale) e ha svolto attività di ricerca anche all’estero (Vienna), presentandone i risultati in Convegni nazionali e internazionali. È autrice di numerosi articoli e saggi apparsi su riviste specialistiche, della monografia Sfingi e Sirene. La presenza egizia nella Sicilia greca del V sec. a.C.: testimonianze nella commedia dorica e nel mimo (2013) e dell’ampio saggio archeologico Persepoli. I rilievi dell’Apadana (2014), pubblicato on line. Si dedica alla ricerca delle reciproche influenze culturali tra l’antico Egitto e la civiltà greca, rivolgendo il suo interesse principale ai frammenti della commedia dorica e attica, senza tralasciare tuttavia altri generi come la lirica arcaica, l’epigramma ellenistico e la produzione gnomica greca in confronto con la sapienza egizia e demotica. Ha affrontato anche lo studio del diritto egizio di età saitica e persiana e dei suoi influssi sulle figure di legislatori dell’Occidente greco.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...

Diodoro Siculo
€ 20,00

News

13.07.2020
Riflessioni sul tempo, d'estate
Per questa pausa estivo vi proponiamo cinque saggi tra filosofia, spiritualità e psicanalisi per riflettere sul tema del tempo.
24.07.2020
Orsolina Montevecchi, una piccola grande storica
Prima docente dell'Università Cattolica a portare i pantaloni, Orsolina Montevecchi fu una donna profondamente libera che decise di dedicarsi alla papirologia per studiare «la storia vissuta a livello di uomo».
30.07.2020
Tomáš Halík, un teologo alla ricerca
Ritratto del teologo ceco, premio Templeton Prize, del suo dialogo con i non credenti al significato di Chiesa cattolica.
27.07.2020
Carlo Ossola, la letteratura rende lieti
Carlo Ossola, filologo e critico letterario, si racconta nel nostro questionario di Proust 2.0, tra Dante, Cicerone ed Erasmo e le virtù della lettura.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane