Il tuo browser non supporta JavaScript!

Interiorità e anima

Interiorità e anima
titolo Interiorità e anima
sottotitolo La psychè in Platone
autori ,
curatore
argomenti Filosofia Filosofia antica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico
formato Libro
pagine 448
pubblicazione 2007
ISBN 9788834315170
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 35,00
Il concetto di anima, una delle più grandi ‘invenzioni’ del mondo greco, figura teorica che ha attraversato e segnato la storia dell’intero Occidente, trova in Platone il primo fondamentale inquadramento filosofico. Non si tratta solo di una tematica dal significato metafisico e religioso: nell’approfondire i molteplici temi che questo concetto attiva emergono naturalmente, già nel filosofo ateniese, tutte le questioni connesse alla spiritualità e allo psichismo umano, con le loro conseguenze etiche. In questo senso l’‘anima’ apre la strada a un infinito processo di approfondimento e di scoperta dell’interiorità del soggetto.
Non a caso questo tema compare in molti testi platonici, in particolare nei dialoghi. Da questa prima elaborazione scaturirono luci e ombre, soluzioni di antichi problemi e nuove domande, di non meno difficile soluzione, anzi tanto complesse da essere ancora oggi messe a tema.
Sui molteplici aspetti di queste tematiche filosofiche alcuni tra i maggiori studiosi di Platone si confrontano nel presente volume, avanzando proposte spesso assolutamente innovative, anche per quanto riguarda l’utilizzo di testi sottovalutati, o addirittura quasi ignorati dagli studi precedenti, con una dialettica che dà modo al lettore sia di verificare la capacità ermeneutica delle diverse impostazioni, sia di riscoprire la ricchezza del contributo platonico rispetto a problemi con cui lo stesso pensiero contemporaneo torna positivamente a misurarsi.

Biografia degli autori

Maurizio Migliori è ordinario di Storia della filosofia antica, studioso di Platone e membro della International Plato Society. Tra le sue numerose pubblicazioni: Dialettica e verità. Commentario filosofico al “Parmenide” di Platone (Vita e Pensiero, Milano 2002); L’uomo fra piacere, intelligenza e Bene. Commentario storico-filosofico al “Filebo” di Platone (Vita e Pensiero, Milano 1998); Arte politica e metretica assiologica. Commentario storico-filosofico al “Politico” di Platone (Vita e Pensiero, Milano 1996); Il “Sofista” di Platone. Valore e limiti dell’ontologia (Brescia 2006).

Linda M. Napolitano Valditara è professore associato di Storia della filosofia antica all’Università di Trieste e socio della International Plato Society. Tra le sue pubblicazioni: Le idee, i numeri, l’ordine. La dottrina della ‘mathesis universalis’ dall’Accademia antica al neoplatonismo (Napoli 1988); Lo sguardo nel buio. Metafore visive e forme grecoantiche della razionalità (Roma-Bari 1994); Virtù, felicità e piacere nell’etica dei Greci (Milano 1999); ‘Prospettive’ del gioire e del soffrire nell’etica di Platone (Trieste 2001).

Arianna Fermani è assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università di Macerata. Oltre che di numerosi contributi pubblicati in volumi miscellanei e riviste, è autrice del saggio Vita felice umana: in dialogo con Platone e Aristotele (Macerata 2006).

News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
05.11.2019
Oltre le stelle: l'umano
Intervista al filosofo Silvano Petrosino, autore del libro "Il desiderio. Non siamo figli delle stelle", un percorso tra astri e dis-astri dell'umano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane