Il tuo browser non supporta JavaScript!

Televisione e mercati rilevanti

Televisione e mercati rilevanti
titolo Televisione e mercati rilevanti
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 204
pubblicazione 2012
ISBN 9788834322987
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
 
Disponibile in altri formati:
Televisione e mercati rilevanti Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2013
Anno: 2013
Le indagini realizzate dalle autorità antitrust e di settore in Europa hanno confermato la definizione di uno specifico mercat
€ 14,99
Le indagini realizzate dalle autorità antitrust e di settore in Europa hanno finora sempre confermato la definizione di uno specifico mercato rilevante della pay TV, distinto dal mercato della TV in chiaro. Tuttavia, la forte integrazione esistente tra settori contigui e l’evoluzione tecnologica in atto da oltre un decennio (TV digitale, internet, convergenza nei mercati delle comunicazioni elettroniche) sta mettendo in discussione la ripartizione tradizionale del mercato rilevante nel settore televisivo. Inoltre i più recenti contributi della teoria economica – mercati a due o più versanti – favoriscono una migliore interpretazione delle dinamiche relative a settori complessi e caratterizzati da un elevato livello d’innovazione.
Augusto Preta rilegge e reinterpreta, anche sulla base delle decisioni adottate dalle Autorità di concorrenza e di settore in ambito europeo e nazionale, le scelte in materia di definizione del mercato rilevante, evidenziando quei fattori di cambiamento che, secondo le stesse autorità antitrust, avrebbero potuto favorire una revisione delle definizioni stesse e dei criteri sottostanti.
A tale fine vengono identificati alcuni indicatori, in grado di determinare concretamente, all’interno del mercato geografico di riferimento, l’esistenza o il superamento della distinzione tradizionale. Il tutto, in un contesto di grande trasformazione, così come evidenziato dall’analisi del mercato italiano nell’ultimo decennio, attraverso il supporto di dati sensibili e in molti casi non disponibili pubblicamente. L’obiettivo dichiarato e certamente ambizioso è di fornire elementi concreti e spunti di riflessione che possano consentire ad autorità antitrust e di regolamentazione di aggiornare modelli interpretativi e sviluppare chiavi di lettura in materia di mercati rilevanti adeguati alla complessità e velocità dei mutamenti in atto nel settore.

Biografia dell'autore

Augusto Preta è economista e analista di mercato, con esperienza nel settore dei contenuti e dei media digitali. Docente di Economia dei media, ha insegnato in diverse università italiane (Urbino, Sassari, Cattolica di Milano). È fondatore e amministratore unico di ITMedia Consulting, primaria società di ricerca e consulenza. Vanta un’ampia esperienza nel settore, avendo operato per oltre 20 anni a fianco di istituzioni e operatori internazionali. Tra gli altri, Canal Plus/Vivendi in occasione della fusione Newscorp/Telepiù nel 2003, Telecom Italia per l’analisi del mercato 18 (mercato delle reti di trasmissione televisive) e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni quale esperto nel corso dell’indagine sulla TV digitale terrestre (2009) e coordinatore del Libro Bianco sui contenuti, pubblicato dalla stessa Autorità nel 2011.
Ha preso parte a numerosi progetti a livello europeo e partecipa come relatore a conferenze internazionali. È componente del Board of Directors e Presidente del Chapter Italiano dell’International Institute of Communications. Ha pubblicato libri, saggi, interviste, ricerche in riviste accademiche e di settore. È autore di Economia dei Contenuti (Vita e Pensiero, 2007).
Radio Radicale: Presentazione del libro “Televisione e mercati rilevanti” di Augusto Preta
pubblicato il: 27-06-2013

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
14.01.2021
Pomilio: un supplemento d'anima nella cultura
Ritratto dello scrittore abruzzese nato 100 anni fa che - negli "Scritti cristiani" - ci racconta un'idea di intellettuale "con l'anima".
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.
10.12.2020
Vita e Pensiero premia i migliori laureati
Tra i vincitori del Premio Gemelli, l'editrice ha scelto la tesi di Luciano Cardinali sul governo Andreotti, una ricerca premiata con la pubblicazione.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane