Televisione e mercati rilevanti
![]()
€ 22,00
|
Disponibile in altri formati:
Televisione e mercati rilevanti
Pdf
![]()
Anno:
2013
Le indagini realizzate dalle autorità antitrust e di settore in Europa hanno confermato la definizione di uno specifico mercat
€ 14,99
|
Augusto Preta rilegge e reinterpreta, anche sulla base delle decisioni adottate dalle Autorità di concorrenza e di settore in ambito europeo e nazionale, le scelte in materia di definizione del mercato rilevante, evidenziando quei fattori di cambiamento che, secondo le stesse autorità antitrust, avrebbero potuto favorire una revisione delle definizioni stesse e dei criteri sottostanti. A tale fine vengono identificati alcuni indicatori, in grado di determinare concretamente, all’interno del mercato geografico di riferimento, l’esistenza o il superamento della distinzione tradizionale. Il tutto, in un contesto di grande trasformazione, così come evidenziato dall’analisi del mercato italiano nell’ultimo decennio, attraverso il supporto di dati sensibili e in molti casi non disponibili pubblicamente. L’obiettivo dichiarato e certamente ambizioso è di fornire elementi concreti e spunti di riflessione che possano consentire ad autorità antitrust e di regolamentazione di aggiornare modelli interpretativi e sviluppare chiavi di lettura in materia di mercati rilevanti adeguati alla complessità e velocità dei mutamenti in atto nel settore. Biografia dell'autoreAugusto Preta è economista e analista di mercato, con esperienza nel settore dei contenuti e dei media digitali. Docente di Economia dei media, ha insegnato in diverse università italiane (Urbino, Sassari, Cattolica di Milano). È fondatore e amministratore unico di ITMedia Consulting, primaria società di ricerca e consulenza. Vanta un’ampia esperienza nel settore, avendo operato per oltre 20 anni a fianco di istituzioni e operatori internazionali. Tra gli altri, Canal Plus/Vivendi in occasione della fusione Newscorp/Telepiù nel 2003, Telecom Italia per l’analisi del mercato 18 (mercato delle reti di trasmissione televisive) e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni quale esperto nel corso dell’indagine sulla TV digitale terrestre (2009) e coordinatore del Libro Bianco sui contenuti, pubblicato dalla stessa Autorità nel 2011.Ha preso parte a numerosi progetti a livello europeo e partecipa come relatore a conferenze internazionali. È componente del Board of Directors e Presidente del Chapter Italiano dell’International Institute of Communications. Ha pubblicato libri, saggi, interviste, ricerche in riviste accademiche e di settore. È autore di Economia dei Contenuti (Vita e Pensiero, 2007).
|
|
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
16.05.2023
Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare
Mercoledì 7 giugno alle 17:00 presentazione di "Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare" in Università Cattolica.
05.04.2023
Acquista sul nostro sito: zero spese di spedizione
Spedizione gratuita dei libri con DHL dove vuoi, promo attiva fino al 21 giugno su tutti i titoli.
24.05.2023
Dibattito sul "Sud" di Borgomeo a Roma
Il 13 giugno a Roma si parla di "Sud. Il capitale che serve" di Borgomeo con Quagliarello, Francesco Profumo, Graziano Delrio, Nicola Rossi e Raffaele Fitto.
31.05.2023
Economia umana: studiosi a confronto a Pisa
Giovedì 8 giugno alle 15:30, la presentazione del volume di Domenico Sorrentino su Giuseppe Toniolo.