Il tuo browser non supporta JavaScript!

Adolescenti di valore

novità Adolescenti di valore
titolo Adolescenti di valore
sottotitolo Indagine Generazione Z 2017-2018
curatori , ,
introduzione , ,
prefazione
argomenti Educazione e pedagogia
formato Libro
pubblicazione 2019
ISBN 9788834339237
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Adolescenti di valore. Indagine Generazione Z 2017-2018 novitàPdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2019
Anno: 2019
Spesso definita dagli adulti in termini ‘depriva­tivi’ (gli adolescenti ‘che non’) o negativi (bulli, inattivi, prepotenti
€ 10,99

Spesso definita dagli adulti in termini ‘depriva­tivi’ (gli adolescenti ‘che non’) o negativi (bulli, inattivi, prepotenti...), questa generazione di adolescenti sembra mancare di risorse e competen­ze. Ma è davvero così? Il volume presenta alcuni risultati emersi dalla ricerca longitudinale Gene­razione Z del 2017-2018, promossa dall’Osser­vatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori in 44 scuole distribuite sul territo­rio nazionale con la partecipazione di 8.500 stu­denti. L’indagine utilizza l’approccio del Positive Youth Development, proponendosi di valorizzare le risorse e le capacità degli adolescenti piutto­sto che sottolinearne limiti o mancanze. Risorse e capacità che possono emergere anche grazie al contesto in cui nascono e crescono e alle figure adulte che li accompagnano, in primis la famiglia e gli insegnanti. In questa seconda rilevazione (i risultati della prima sono stati pubblicati nel volume Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza, a cura di P. Bignardi, E. Marta e S. Alfieri, Vita e Pensiero, 2017) sono stati presi in considerazione i valori, largamente intesi: dopo aver fornito un inquadramento generale delle teorie sottostanti, gli autori si concentrano sul valore dell’incontro con lo straniero, delle compe­tenze attribuite agli insegnanti, della percezione del proprio corpo. Chiudono il lavoro alcune indi­cazioni pedagogiche e riflessioni psicologiche sui risultati emersi.

Biografia dell'autore

Sara Alfieri, psicologa, si occupa di ricerca in ambito sociale per molteplici organizzazioni ed è docente a contratto di Metodi e tecniche dell’intervista e del questionario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.

Paola Bignardi, coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, per Vita e Pensiero ha curato (con R. Bichi) Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (2015) e Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani (con R. Bichi, 2018).

Elena Marta
è professore ordinario di Psicologia sociale e di comunità nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, da anni studia gli adolescenti e i giovani, soprattutto in riferimento alle relazioni familiari, ai comportamenti a rischio e alle differenti forme di impegno civico.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.09.2019
Primo Levi, una questione di giustizia
A cento anni dalla nascita di Primo Levi reading de "I giusti" con commenti di Forti, Mazzuccato, Cavaglion, Santerini e Assael.
15.10.2019
Il coraggio della bontà
Sabato 16 novembre al Museo della Scienza dialogo tra il filosofo catalano Josep Maria Esquirol e Alessandro D'Avenia sul tema della bontà.
09.10.2019
Bookcity 2019: la lettura come bene comune
Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.
05.11.2019
Oltre le stelle: l'umano
Intervista al filosofo Silvano Petrosino, autore del libro "Il desiderio. Non siamo figli delle stelle", un percorso tra astri e dis-astri dell'umano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane