Il tuo browser non supporta JavaScript!

Adolescenti di valore

Adolescenti di valore
titolo Adolescenti di valore
sottotitolo Indagine Generazione Z 2017-2018
curatori , ,
introduzione , ,
prefazione
argomenti Educazione e pedagogia
formato Libro
pubblicazione 2019
ISBN 9788834339237
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Adolescenti di valore. Indagine Generazione Z 2017-2018 Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2019
Anno: 2019
Spesso definita dagli adulti in termini ‘depriva­tivi’ (gli adolescenti ‘che non’) o negativi (bulli, inattivi, prepotenti
€ 10,99

Spesso definita dagli adulti in termini ‘depriva­tivi’ (gli adolescenti ‘che non’) o negativi (bulli, inattivi, prepotenti...), questa generazione di adolescenti sembra mancare di risorse e competen­ze. Ma è davvero così? Il volume presenta alcuni risultati emersi dalla ricerca longitudinale Gene­razione Z del 2017-2018, promossa dall’Osser­vatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori in 44 scuole distribuite sul territo­rio nazionale con la partecipazione di 8.500 stu­denti. L’indagine utilizza l’approccio del Positive Youth Development, proponendosi di valorizzare le risorse e le capacità degli adolescenti piutto­sto che sottolinearne limiti o mancanze. Risorse e capacità che possono emergere anche grazie al contesto in cui nascono e crescono e alle figure adulte che li accompagnano, in primis la famiglia e gli insegnanti. In questa seconda rilevazione (i risultati della prima sono stati pubblicati nel volume Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza, a cura di P. Bignardi, E. Marta e S. Alfieri, Vita e Pensiero, 2017) sono stati presi in considerazione i valori, largamente intesi: dopo aver fornito un inquadramento generale delle teorie sottostanti, gli autori si concentrano sul valore dell’incontro con lo straniero, delle compe­tenze attribuite agli insegnanti, della percezione del proprio corpo. Chiudono il lavoro alcune indi­cazioni pedagogiche e riflessioni psicologiche sui risultati emersi.

Biografia dell'autore

Sara Alfieri, psicologa, si occupa di ricerca in ambito sociale per molteplici organizzazioni ed è docente a contratto di Metodi e tecniche dell’intervista e del questionario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.

Paola Bignardi, coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, per Vita e Pensiero ha curato (con R. Bichi) Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (2015) e Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani (con R. Bichi, 2018).

Elena Marta
è professore ordinario di Psicologia sociale e di comunità nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, da anni studia gli adolescenti e i giovani, soprattutto in riferimento alle relazioni familiari, ai comportamenti a rischio e alle differenti forme di impegno civico.

News

13.07.2020
Riflessioni sul tempo, d'estate
Per questa pausa estivo vi proponiamo cinque saggi tra filosofia, spiritualità e psicanalisi per riflettere sul tema del tempo.
30.07.2020
Maria Sticco, biografa dell'Università Cattolica
Ritratto della professoressa di lettere che iniziò la sua carriera con la cronaca dell'inaugurazione dell'Ateneo.
29.07.2020
Silvano Petrosino, filosofo dell’umanità alla prova
Ritratto di un filosofo che insegna a diventare umani, tra social (non suoi), libri e il questionario di Proust.
30.07.2020
Tolentino, il teologo con il mare nel cuore
Ritratto del cardinale portoghese, bibliotecario di Santa Romana Chiesa, una delle voci più autorevoli della cultura cattolica.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane