Il tuo browser non supporta JavaScript!

Amministrazione di sostegno

Amministrazione di sostegno
titolo Amministrazione di sostegno
curatori ,
argomenti Diritto
collana Fondazione Moneta
formato Libro
pagine 264
pubblicazione 2005
ISBN 9788834312155
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Questo volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dall’associazione «Oltre noi...la vita - onlus®» con il sostegno della Provincia di Milano, svoltosi a Milano il 19 marzo 2004, data di entrata in vigore della legge istitutiva dell’amministrazione di sostegno (L. 9 gennaio 2004, n. 6). La nuova legge rappresenta un grande progresso dal punto di vista culturale e giuridico rispetto agli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione, in quanto introduce il principio per cui la limitazione della capacità di agire è consentita solo nella misura necessaria a garantire la protezione della persona incapace, con un’attenzione specifica alle caratteristiche personali e alle potenzialità di ogni beneficiario e al suo progetto di vita.
Il convegno ha costituito un’importante occasione di incontro con studiosi e parlamentari che hanno partecipato alla elaborazione del testo di legge, e con esperti di diverse discipline, mediche, sociali e giuridiche. Gli atti qui riuniti – costituiti dalla riproduzione degli interventi svolti al convegno, che alcuni relatori hanno voluto sostituire con contributi originali così da arricchirli ulteriormente – forniscono un utile supporto per orientare l’interpretazione e l’applicazione della legge, attività delicata e oggetto di vivaci dibattiti in dottrina e in giurisprudenza, per esempio riguardo al tema della residua sfera di applicabilità degli istituti dell’interdizione e dell’inabilitazione, o a quello della necessità del patrocinio legale nei procedimenti per la nomina dell’amministratore di sostegno. Questo libro, pubblicato grazie al contributo della Fondazione Luigi Moneta, si rivolge a familiari, operatori, studiosi, e a tutti coloro che sono interessati a conoscere il nuovo istituto, la sua genesi e il suo significato.

Biografia dell'autore

La FONDAZIONE LUIGI MONETA opera da oltre vent’anni nella Diocesi di Milano e in Lombardia, a sostegno delle attività assistenziali e di servizio sociale di ispirazione cristiana. Costituita nel 1977 ed eretta in Ente morale con Decreto presidenziale nel 1983, essa vanta quale insigne benefattore Giovanni Maria Cornaggia Medici, esponente del mondo cattolico milanese fin dagli anni Trenta, noto penalista, pubblico amministratore e senatore della Repubblica per tre legislature.
Alla sua morte, nel 1979, l’avvocato Cornaggia Medici lasciava erede del suo patrimonio la Fondazione che porta il nome di Luigi Moneta, sacerdote e direttore per più di trent’anni dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Mi). In perfetta adesione al dettato statutario, la Fondazione Luigi Moneta si propone come agenzia per le tematiche sociali, volte a promuovere la visione cristiana nel servizio sociale e nell’assistenza alle persone in stato di bisogno, attraverso l’intervento diretto o realizzando, mediante qualificate collaborazioni esterne, specifiche iniziative di studio, di formazione etica e di aggiornamento rivolte a quanti operano nel settore socio-assistenziale-sanitario.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane