Il tuo browser non supporta JavaScript!

Annali di storia moderna e contemporanea

Annali di storia moderna e contemporanea
titolo Annali di storia moderna e contemporanea
sottotitolo Anno XIV - 2008
argomenti Storia Storia contemporanea, Storia moderna
collana Annali di storia moderna e contemporanea, 14
formato Libro
pagine 384
pubblicazione 2008
ISBN 9788834317150
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 53,00

NOTA EDITORIALE

Questo quattordicesimo fascicolo degli «Annali», secondo una ormai consolidata consuetudine, contiene nella sezione Materiali gli ‘Atti’ di un Convegno tenutosi in Università Cattolica il 18 e 19 novembre 2005 e dedicato a «Napoleone e il Regno d’Italia (1805-1814): la Lombardia fra cesarismo post-rivoluzionario e prime forme di unificazione nazionale». Si tratta di tematiche che impongono ancora oggi una serie di ricerche, riflessioni e approfondimenti onde ricostruire e comprendere le diverse, spesso controverse, tappe dello sviluppo dell’Italia moderna e dei suoi legami con le culture giuridiche e politiche francesi ed europee.
Seguendo le tracce e le sollecitazioni che Cesare Mozzarelli e Giorgio Rumi avevano indicato tre anni prima, nel 2002, nel Convegno promosso dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e dedicato a «La formazione del Primo Stato italiano e Milano capitale. 1802-1814», buona parte dei saggi qui contenuti, a cominciare da quello di Antonino De Francesco sino ai contributi di Massimo de Leonardis e Oscar Sanguinetti, collocano i concetti di egemonia, equilibrio, identità, amministrazione dello Stato all’interno di una realtà con grandi tensioni sociali, ove si passava in poco tempo dall’ubriacatura per le novità legislative e amministrative del modello francese di Stato ai sogni delle aspirazioni autonomistiche territoriali e cetuali, alle insorgenze. Ma non intendo anticipare o riassumere il senso e le ipotesi nei contributi qui riportati. Si è ritenuto di inserirli nella sezione Materiali proprio per la loro natura innovativa e propositiva su temi e questioni dibattuti nella storiografia italiana e non solo nel solco della pluridecennale tradizione dei nostri «Annali».

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
29.11.2019
Il capitalismo e il sacro
Mercoledì 11 dicembre a Milano presentazione del nuovo libro di Luigino Bruni con Corrado Passera e Marco Tarquinio.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane