Il tuo browser non supporta JavaScript!

Arte in Italia (1945-1960)

Arte in Italia (1945-1960)
titolo Arte in Italia (1945-1960)
curatore
argomenti Arte e beni culturali Storia dell'arte
collana Arti e Scritture, 15
formato Libro
pagine 440
pubblicazione 2013
ISBN 9788834317549
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 35,00
Spedito in 3 giorni
La nuova edizione di Arte in Italia (1945-1960) risponde al tuttora attuale desiderio di conoscenza di una congiuntura delle arti figurative in Italia quanto mai ricca, e di rilevanza nodale, per le stesse sue connessioni con l’eccezionale contesto epocale, politico, sociale, economico, e quindi anche culturale, del nostro Paese all’indomani della caduta del fascismo, della conclusione del secondo conflitto mondiale, e della conseguente riapertura delle frontiere. Dalla metà degli anni Quaranta a quella dei Cinquanta, pittura e scultura, e con esse la critica e la storiografia, si liberarono del peso di mitologie metastoriche e dell’angustia di orizzonti nazionalistici, in ricerche ed esperienze inedite, individuali e di gruppo.
Un’équipe di specialisti (in gran parte accomunati dal rapporto con l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università Cattolica di Milano e Brescia, ma in collaborazione con altri di differente estrazione) ha ripercorso quelle vicende spingendosi sino alle più radicali innovazioni attuatesi attorno al 1960, quando anche in Italia si registrò una svolta sostanziale, con la ridiscussione degli stessi statuti abituali dei linguaggi dell’arte. A corredo e fondamento dei testi storico-critici vengono inoltre riproposti dichiarazioni, manifesti, scritti e documenti di varia natura. Ne risulta un quadro sintetico, ma largamente comprensivo, di quanto, nelle differenti e talora opposte direzioni, si verificò in quei decenni in Italia nelle arti visive, con affondi specifici su singole personalità o gruppi di particolare rilievo, e senza trascurare l’originalità di situazioni locali, a cui sono dedicati contributi di alcuni studiosi ad esse legati.

Biografia dell'autore

Luciano Caramel (Como 1935), critico e storico dell’arte, è stato a lungo docente di Storia dell’arte nelle Accademie di Belle Arti, a Carrara, Torino e Milano Brera e di Storia dell’arte contemporanea nell’Università, a Lecce e, per oltre un trentennio, nell’Università Cattolica di Milano e Brescia, dove ha diretto per più di un decennio l’Istituto di Storia dell’arte; nella sede di Brescia è stato presidente del corso di laurea DAMS. Attivo studioso, organizzatore di mostre, autore di saggi e critico per quotidiani e periodici, ha indirizzato la sua ricerca soprattutto su molteplici aspetti dell’arte dell’Ottocento e del Novecento, con studi sulla pittura, la scultura e la stessa architettura. Tra i maggiori esperti internazionali delle vicende dell’astrattismo e del razionalismo fra le due guerre e dei suoi sviluppi nei protagonisti del secondo Novecento, e attento al dibattito fra le tendenze manifestatesi nel secondo dopoguerra, ha collaborato con varie istituzioni, tra cui la Quadriennale di Roma e la Biennale di Venezia.

Scritti di: Marco Bugatti, Paolo Campiglio, Luciano Caramel, Emanuela Crema, Vitaliano Corbi, Martina Corgnati, Fabrizio D'Amico, Cecilia De Carli, Marina De Stasio, Elena Di Raddo, Debora Ferrari, Sara Fontana, Dino Marangon, Roberto Pasini, Maria Grazia Schinetti, Luisa Somaini, Francesco Tedeschi, Giorgio Zanchetti.
Corriere di Como: Gli 80 anni di Luciano Caramel
pubblicato il: 12-12-2015
Corriere della Sera: Critica d'arte, gli ottant'anni di Caramel
pubblicato il: 09-12-2015
Articoli che parlano di Arte in Italia (1945-1960):
Arte in Italia 1945-1960: Luciano Caramel a Brera   (Eventi)
Mercoledì 29 gennaio presso l'Accademia di Brera presentazione del volume a cura di Luciano Caramel "Arte in Italia 1945-1960".

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
14.05.2020
Premio letterario a Luigino Bruni
Il libro "Il capitalismo e il sacro" di Luigino Bruni vince la prima edizione del Premio letterario istituito dagli Ambasciatori presso la Santa Sede.
01.05.2020
LE REGOLE E LA VITA
Il buon uso di una crisi tra letteratura e diritto è il tema del nuovo ebook gratuito curato da Gabrio Forti e creato dall'Alta Scuola Federico Stella.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane