Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attività e virtù

Attività e virtù
titolo Attività e virtù
sottotitolo Anima e corpo in Aristotele
curatori ,
argomenti Filosofia Filosofia antica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 113
formato Libro
pagine 468
pubblicazione 2009
ISBN 9788834315484
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 35,00
Spedito in 3 giorni
I molteplici e complessi rapporti tra l’anima e il corpo, le caratteristiche della psichè e i nessi tra le sue diverse funzioni e attività, le ricadute di tali diversificati rapporti sul piano ontologico, fisicobiologico ed etico-antropologico: sono solo alcune delle questioni messe a tema nei saggi raccolti in questo volume. Alcuni tra i maggiori studiosi di Aristotele hanno qui dato vita a un dialogo serrato e coinvolgente con i luoghi teoreticamente ed ermeneuticamente più ‘caldi’ e interessanti del pensiero dello Stagirita: le problematiche intersezioni tra le nozioni di atto (energeia) e potenza (dynamis), colte nelle loro curvature metafisiche, psicologiche e gnoseologiche; le virtù, i loro intrecci e i ruoli da esse assunti all’interno delle dinamiche e delle ‘strategie’ di edificazione della vita buona e felice; le passioni, le loro ricadute sul versante psichico e somatico, la valutazione del loro peso all’interno delle varie fasi del delicato processo dell’emotional training. Tali contributi, che coprono la quasi totalità del corpus aristotelico, andando in alcuni casi a coinvolgere anche la prospettiva platonica e il pensiero dei predecessori, si rivelano oltremodo innovativi, anche per quanto riguarda l’utilizzo di testi non adeguatamente valorizzati dagli studi precedenti. Il volume consente dunque di riattraversare i crocevia storico-concettuali più significativi di un pensiero al tempo stesso antico e attualissimo, quale quello aristotelico.

Biografia dell'autore

Arianna Fermani è assegnista di ricerca e docente a contratto di Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Macerata. Dopo essersi occupata per anni dell’etica antica, ha scritto il saggio Vita felice umana: in dialogo con Platone e Aristotele (2006) e ha curato il volume Aristotele, Le tre Etiche (2008). È autrice di articoli sul Fedro di Platone e sull’etica aristotelica, pubblicati su riviste italiane e straniere e su volumi miscellanei. Ha collaborato alla curatela di varie pubblicazioni: Dio e il divino nella filosofia greca («Humanitas», 4, 2005); Interiorità e Anima. La ‘psychè’ in Platone (Vita e Pensiero 2007); Platone e Aristotele. Dialettica e logica (2008).
Maurizio Migliori, ordinario di Storia della filosofia antica, studioso di Platone e membro della International Plato Society, ha dedicato analisi approfondite ad alcuni dei principali dialoghi di Platone, come il Parmenide, il Filebo, il Politico e il Sofista e ha pubblicato un’ampia serie di saggi, in riviste e libri italiani e stranieri, sia sugli altri dialoghi, sia su questioni centrali come il Bene e l’anima, sia infine sui rapporti tra Platone e altri filosofi (antecedenti, come i sofisti, e successivi, come Aristotele). Instancabile organizzatore, ha svolto una costante opera per favorire l’incontro tra studiosi italiani e stranieri, curando poi gli Atti degli stessi convegni.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

11.02.2021
Demonumentalizzare Dante per comprenderlo
Anteprima del libro "Dante in Conclave. La Lettera ai cardinali" dello storico Gian Luca Potestà.
22.02.2021
Armida Barelli e il miracolo del Sacro Cuore
Ad Armida Barelli, prima amministratrice di Vita e Pensiero presto beata, si deve l'intitolazione dell'Università Cattolica al Sacro Cuore, la storia.
16.02.2021
Il prezzo di un futuro con bambini-merce
Intervista ad Alessio Musio, docente di Filosofia morale dell'Università Cattolica, autore di "Baby boom".
13.01.2021
Dostoevskij e la bellezza che salverà il mondo (forse)
Omaggio a Dostoevskij con un passo del libro "La bellezza complice" di Giuliano Zanchi, una rilettura di quella travisata "bellezza che salverà il mondo".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane