Attività e virtù
![]()
€ 35,00
Spedito in 3 giorni
|
I molteplici e complessi rapporti tra l’anima e il corpo, le caratteristiche della psichè e i nessi tra le sue diverse funzioni e attività, le ricadute di tali diversificati rapporti sul piano ontologico, fisicobiologico ed etico-antropologico: sono solo alcune delle questioni messe a tema nei saggi raccolti in questo volume. Alcuni tra i maggiori studiosi di Aristotele hanno qui dato vita a un dialogo serrato e coinvolgente con i luoghi teoreticamente ed ermeneuticamente più ‘caldi’ e interessanti del pensiero dello Stagirita: le problematiche intersezioni tra le nozioni di atto (energeia) e potenza (dynamis), colte nelle loro curvature metafisiche, psicologiche e gnoseologiche; le virtù, i loro intrecci e i ruoli da esse assunti all’interno delle dinamiche e delle ‘strategie’ di edificazione della vita buona e felice; le passioni, le loro ricadute sul versante psichico e somatico, la valutazione del loro peso all’interno delle varie fasi del delicato processo dell’emotional training. Tali contributi, che coprono la quasi totalità del corpus aristotelico, andando in alcuni casi a coinvolgere anche la prospettiva platonica e il pensiero dei predecessori, si rivelano oltremodo innovativi, anche per quanto riguarda l’utilizzo di testi non adeguatamente valorizzati dagli studi precedenti. Il volume consente dunque di riattraversare i crocevia storico-concettuali più significativi di un pensiero al tempo stesso antico e attualissimo, quale quello aristotelico.
Biografia dell'autoreArianna Fermani è assegnista di ricerca e docente a contratto di Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Macerata. Dopo essersi occupata per anni dell’etica antica, ha scritto il saggio Vita felice umana: in dialogo con Platone e Aristotele (2006) e ha curato il volume Aristotele, Le tre Etiche (2008). È autrice di articoli sul Fedro di Platone e sull’etica aristotelica, pubblicati su riviste italiane e straniere e su volumi miscellanei. Ha collaborato alla curatela di varie pubblicazioni: Dio e il divino nella filosofia greca («Humanitas», 4, 2005); Interiorità e Anima. La ‘psychè’ in Platone (Vita e Pensiero 2007); Platone e Aristotele. Dialettica e logica (2008).Maurizio Migliori, ordinario di Storia della filosofia antica, studioso di Platone e membro della International Plato Society, ha dedicato analisi approfondite ad alcuni dei principali dialoghi di Platone, come il Parmenide, il Filebo, il Politico e il Sofista e ha pubblicato un’ampia serie di saggi, in riviste e libri italiani e stranieri, sia sugli altri dialoghi, sia su questioni centrali come il Bene e l’anima, sia infine sui rapporti tra Platone e altri filosofi (antecedenti, come i sofisti, e successivi, come Aristotele). Instancabile organizzatore, ha svolto una costante opera per favorire l’incontro tra studiosi italiani e stranieri, curando poi gli Atti degli stessi convegni. |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
01.09.2023
Luciano Manicardi a Brescia
Luciano Manicardi e Adele Ferrari in dialogo su "La passione per l'umano" venerdì 22 settembre alle Paoline di Brescia.
07.09.2023
Librixia: i nostri eventi alla Fiera del Libro di Brescia
Scavo, Ponte Di Pino, Gabriel, Daloiso, Ferrari, Mariani: al via la festa del libro di Brescia capitale della cultura con i nostri autori.
18.07.2023
Nicolangelo D’Acunto al Festival del Medioevo
A Gubbio il 22 settembre, la presentazione di "Sillabario medievale", il nuovo libro dello storico Nicolangelo D'Acunto.
19.07.2023
Allenare la "memoria" di grazia
Nell'anniversario di Martini, riprendiamo un suo insegnamento legato alla vita familiare insieme a una riflessione di Casalone.